Fino a 200 euro per rottamare i vecchi elettrodomestici: come ottenere il bonus
È una delle novità introdotte nella manovra finanziaria del Governo
Sassari Tra le novità introdotte nella manovra finanziaria, arriva il bonus elettrodomestici, un incentivo con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro. Il fondo, gestito dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, punta a favorire l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, prodotti in Europa, incentivando contestualmente la sostituzione di dispositivi meno performanti.
Sviluppo industriale e sostenibilità ambientale «La misura ha l’obiettivo di sostenere la produzione nazionale, aiutare le famiglie a ridurre i consumi e promuovere l’acquisto di elettrodomestici più efficienti ed ecosostenibili. È un modo per unire sviluppo industriale e transizione ecologica», ha affermato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Come funziona il bonus Il bonus sarà disponibile per il 2025 e coprirà fino al 30% del prezzo di acquisto, con un limite massimo di 100 euro per ogni elettrodomestico. Tuttavia, per le famiglie con un ISEE inferiore a 25mila euro, il contributo massimo salirà a 200 euro. Ogni nucleo familiare potrà beneficiare dell’incentivo per un solo elettrodomestico.
Regolamento attuativo Le modalità operative e i criteri per richiedere il bonus saranno definiti entro 60 giorni tramite un decreto congiunto del ministro delle Imprese e del Made in Italy e del ministro dell’Economia e delle Finanze.