Nel 2025 Benetton chiuderà 419 negozi
Il taglio a livello mondiale riguarda anche l’Italia dove nel 2024 hanno abbassato le saracinesche 100 punti vendita
L’impero Benetton perde pezzi. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, entro la fine del 2025 chiuderanno in tutto il mondo 419 negozi. E abbasseranno le saracinesche diversi punti vendita anche nel sud Italia, in particolare Calabria, Puglia e Sicilia. Hanno già spento le insegne diversi negozi a Bari, Foggia, Novara, Palermo e Catania. In tutto, in Italia, sono stati chiusi circa 100 negozi nel 2024.
Si tratta dei franchising, quelli che in passato hanno decretato il successo degli United Colors. Il motivo? Per anni non hanno pagato la merce al gruppo Benetton. È partita quindi la riorganizzazione della rete del gruppo che prevede il taglio dei negozi problematici: o concordano un piano di rientro oppure dovranno chiudere. C’è poi una terza opzione, utilizzata a Bologna: gli shop sono stati riconvertiti in gestone diretta.
In totale, sempre secondo il Corriere della Sera, «191 negozi italiani sono sotto osservazione, di questi 149 sono appunto dei franchising (indiretti), quelli che registrano le maggiori difficoltà: 90 sono in stato di insolvenza per 38 milioni. Poi ci sono 42 shop diretti in centri più piccoli e in perdita strutturale».