Bando “nuove rotte”: dalla Sardegna voli per New York, Filadelfia e Istanbul
La procedura prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro l’anno per 2025 e 2026. In tutto sono coinvolte 67 rotte: «Isola sempre più connessa, le sue bellezze promosse nel mondo»
Cagliari Sardegna-America andata e ritorno. Il progetto è concreto: questo dice il nuovo bando regionale che prevede voli da Cagliari e Olbia per New York e Filadelfia negli Usa e Istanbul.
La giunta regionale approva l’atto di indirizzo per la predisposizione del bando "Nuove rotte", promosso dall’assessorato dei Trasporti d’intesa con l’assessorato del Turismo. L'iniziativa, dicono dalla Regione, «mira a migliorare la connettività della Sardegna, favorire la mobilità dei cittadini e stimolare l’afflusso turistico durante tutto l’anno».
La procedura prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026 e faciliterà, attraverso la copertura del 50% dei costi aeroportuali sostenuti sia nell’aeroporto di partenza che nell’aeroporto di arrivo, l’attivazione di nuove rotte aeree per collegare la Sardegna con numerose destinazioni in Europa e nel mondo.
Le tratte messe a bando, in tutto 67, sono state selezionate tenendo conto dell’attrattività turistica, della domanda dei passeggeri e della necessità di rafforzare i collegamenti con hub internazionali strategici.
«Con il bando – dichiara l’assessora dei Trasporti Barbara Manca – facciamo un passo concreto verso una Sardegna sempre più connessa, non solo con l’Europa, ma anche con il resto del mondo. Il nostro obiettivo è garantire ai sardi maggiori opportunità di mobilità e, al contempo, incentivare l’arrivo di turisti durante tutto l’anno, contribuendo alla crescita economica dell’Isola».
«Vogliamo promuovere la nostra splendida Isola e renderla sempre più raggiungibile da parte dei visitatori di tutto il mondo», afferma l’assessore del Turismo Franco Cuccureddu.
Tra le rotte di particolare rilievo che saranno messe a gara, spiccano quelle dirette verso gli Stati Uniti, con voli da Cagliari e Olbia verso New York e Filadelfia, per intercettare il crescente interesse del turismo americano verso l’Isola. Inoltre, l’attivazione di collegamenti con Istanbul permetterà ai viaggiatori di accedere a un hub internazionale strategico, facilitando i collegamenti con l’Asia e altre destinazioni globali.
«Numerose città europee potranno essere anch’esse collegate agli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero, offrendo nuove opportunità di viaggio ai residenti sardi e ai visitatori provenienti da Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Polonia e altri Paesi», si legge nella nota regionale.
Oltre alle nuove rotte internazionali, il bando prevede anche il lancio di collegamenti nazionali mai attivati in precedenza, tra cui quello verso la Calabria (Lamezia Terme), per facilitare gli spostamenti tra le due regioni e rafforzare le connessioni all'interno del territorio italiano. Inoltre, si apre alla possibilità di attivare rotte interne regionali, qualora si presentino operatori interessati, tra cui i collegamenti Alghero-Cagliari e Olbia-Cagliari. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla rotta Cagliari-Ajaccio, un collegamento aereo con la vicina Corsica, che potrebbe rappresentare una risposta efficace alle recenti criticità dei collegamenti marittimi tra le due isole.
Le compagnie aeree interessate potranno partecipare al bando presentando le proprie candidature per operare le nuove rotte nei prossimi anni. Il bando sarà presto pubblicato sul sito istituzionale della Regione.