La Nuova Sardegna

Autorità portuale

Crociere in Sardegna, a giugno arriva la Disney Fantasy: ecco tutte le novità 2025

Crociere in Sardegna, a giugno arriva la Disney Fantasy: ecco tutte le novità 2025

Si annuncia un anno record con l’obiettivo ambizioso di raggiungere i 700mila passeggeri

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il 2025 si annuncia come un anno da record per il traffico crocieristico in Sardegna, con circa 290 approdi e l'obiettivo ambizioso di superare i 700 mila passeggeri. La nuova stagione porterà con sé importanti novità, tra cui il ritorno della Disney Fantasy, il debutto della lussuosa Explora Journeys II di Msc e uno scalo inedito per la Costa Fascinosa a Porto Torres.

Disney Fantasy

Il 2025 segna il ritorno della Disney Fantasy, gioiello della Disney Cruise Line, che farà scalo a Cagliari nel mese di giugno. Dopo otto anni di assenza, la nave porterà sull’Isola la sua atmosfera fiabesca e il suo pubblico internazionale, confermando Cagliari come meta sempre più attrattiva per il settore.

Explora Journeys II  Msc

Sempre nel capoluogo sardo arriverà per la prima volta Explora Journeys II, nave extra-lusso del gruppo MSC. Un segnale forte della crescita del segmento premium in Sardegna, con turisti sempre più orientati verso esperienze esclusive.

Costa Fascinosa

Un’altra importante novità riguarda il nord dell’isola: Costa Fascinosa farà una tappa unica a Porto Torres nel mese di ottobre, ampliando il ventaglio delle destinazioni crocieristiche in Sardegna. Un'opportunità per il porto turritano, che punta a ritagliarsi uno spazio più significativo nel mercato delle grandi navi.

Numeri da record

 290 scali e oltre 700 mila passeggeri attesi Il traffico crocieristico della Sardegna continua a crescere. Dopo il record del 2024 con 684 mila passeggeri, le previsioni per il 2025 indicano un’ulteriore impennata. La distribuzione degli scali vede Cagliari in testa con 180 approdi, seguito da Olbia (94), Golfo Aranci (4), Porto Torres (3) e Arbatax (5), mentre si attendono conferme per Oristano.

Come negli anni precedenti, i sardi potranno partire direttamente da Cagliari e Olbia con le crociere Costa ed MSC, un'opzione che ha già conquistato oltre 18 mila passeggeri. Spiega Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna. “ Come già più volte annunciato, per questa stagione crocieristica ci siamo dati un obiettivo preciso: superare i già eccellenti numeri finora raggiunti dal mercato nei porti di competenza. Ci sono tutte le premesse, sia per numeri di scali programmati che per coefficiente di riempimento delle navi, per sfondare il tetto dei 700 mila crocieristi e balzare avanti nella top ten della classifica nazionale. Nelle prossime settimane contiamo, comunque, di ricevere altre prenotazioni, così come proseguiremo l’attività di stimolazione del mercato, in particolare per i porti a traffico più ridotto, con primo appuntamento strategico al Seatrade Cruise Global, previsto ad aprile a Miami, durante il quale incontreremo i principali gruppi armatoriali per consolidare e sviluppare ulteriormente il settore». 

Primo piano
Ambiente

Raccolta differenziata Nuoro top, male Olbia e Sassari: la classifica dei comuni

Le nostre iniziative