La Nuova Sardegna

Il blocco

Intesa Sanpaolo e Whatsapp in tilt: ecco cosa sappiamo

Intesa Sanpaolo e Whatsapp in tilt: ecco cosa sappiamo

Prima i clienti della banca si sono trovati in difficoltà con prelievi e uso della linea on line, poi gli utenti della app di messaggistica veloce non hanno più potuto inviare né ricevere messaggi

2 MINUTI DI LETTURA





Prima Intesa Sanpaolo e poi Whatsapp. Nel giro di un paio di ore i clienti della Banca Intesa si sono trovati in difficoltà con i prelievi e nell’uso della app mobile per collegarsi alla banca e poi WhatsApp ha smesso di funzionare correttamente. E’ successo tutto oggi 28 febbraio, la banca alle 13 e l’app di messaggi veloci alle 16.30 

Whatspp, cosa è successo Gli utenti stanno riscontrando diversi malfunzionamenti: l’applicazione non carica, non consente di inviare o ricevere messaggi, impedisce l’invio di immagini e non permette di interagire con le altre funzionalità disponibili, come la pubblicazione degli Stati o la modifica della foto del profilo.

Le segnalazioni Le segnalazioni su Downdetector sono esplose nel giro di pochi minuti, confermando un’interruzione del servizio su larga scala. Il disservizio non riguarda solo l’Italia, ma appare esteso a livello globale. Monitorando anche altre piattaforme di rilevamento dei malfunzionamenti, è evidente che il problema ha avuto un’impennata proprio a partire dalle 16:30, segnalando un’interruzione diffusa e significativa.

I precedenti Nella storia recente di WhatsApp, episodi di blackout di questa entità sono piuttosto rari. Nel frattempo, su X (ex Twitter), gli utenti hanno già iniziato a pubblicare numerosi post ironici sulla difficoltà di comunicare senza l’app di messaggistica. Al momento, da parte di WhatsApp non è stato diffuso alcun comunicato ufficiale attraverso i suoi canali social. Solitamente, problematiche di questo genere si verificano in concomitanza con aggiornamenti della piattaforma o interventi di manutenzione sui server, ma resta da capire quale sia la causa specifica di questo down.

Intesa San Paolo, cosa è successo. Numerosi clienti  hanno riscontrato malfunzionamenti nell’app mobile della banca, ma anche nei pagamenti bancomat.

Le segnalazioni Le segnalazioni si sono moltiplicate rapidamente su Downdetector, evidenziando un problema diffuso su tutto il territorio nazionale. L’analisi della mappa delle segnalazioni mostra una maggiore concentrazione di disservizi nelle principali città italiane, dove la banca conta un numero più elevato di utenti.

La banca Al momento, Intesa Sanpaolo non ha rilasciato comunicazioni ufficiali sui propri canali social riguardo al guasto. Tuttavia, sui social network, in particolare su X (ex Twitter), gli utenti stanno condividendo le loro esperienze, fornendo dettagli sul tipo di problemi riscontrati. Un cliente ha commentato: «Qualcuno può confermare se il conto Intesa Sanpaolo è bloccato? Non riesco a effettuare pagamenti o bonifici».

Disservizi Altri utenti segnalano che non funzionano neppure Pos, prelievi e pagamenti, sempre per chi ha Intesa San Paolo come banca.

Primo piano
Il pontefice

Papa Francesco, l’aggiornamento: «Crisi di broncospasmo, peggiora il quadro respiratorio»

Le nostre iniziative