Maria Paolucci: «Ho sempre amato gli itinerari, oggi faccio impresa turistica»
Originaria di Domusnovas, star dei social, organizza esperienze di gruppo
Sassari Fino a qualche tempo fa la frase iniziale era: «Ciao, sono Maria Paolucci e sono una guida turistica». Adesso esordisce con: «Vi porto con me». E via di immagini dagli angoli più esotici del mondo. Maria Paolucci, di Domusnovas ma da tempo vive a Oristano, viaggia per il globo e soprattutto organizza esperienze turistiche che poi racconta sui social. Tra Instagram e TikTok conta 160mila follower. Sui social arriva ovunque, con un entusiasmo che è contagioso.
Due lauree in Gestione dei servizi turistici, un master in Ospitalità e marketing dei territori. Dal 2022 ha avviato una sua realtà, organizzando esperienze in Sardegna. In soli tre anni, ha accompagnato circa 4.000 persone alla scoperta di luoghi del sud dell’isola raccontando storia, cultura e tradizioni locali. Dal 2024 ha esteso l’attività alla realizzazione e gestione di viaggi di gruppo internazionali, guidando gruppi nelle Filippine, come ha fatto in questi giorni, poi volerà in Giordania. Sui social i suoi reel sono virali.
«Sin da piccola sono sempre stata quella che preparava gli itinerari e guidava la famiglia nei viaggi», racconta Maria Paolucci. Poi è diventato il suo lavoro: «È stata tutta un’evoluzione spontanea, sono diventata guida appena laureata e poi oggi una piccola imprenditrice turistica. È stata la mia community a chiedermi di organizzare viaggi: un po’ come portare le persone in Sardegna e poi dalla Sardegna verso il mondo. Allora ho detto “ma sì, proviamo e vediamo come va”». Tra i tanti luoghi del mondo visitati, non esita: la sua bussola guarda a est. Verso i Paesi orientali. «Le Filippine occupano un posto speciale nel mio cuore. Fino a quando non le hai visitate, non puoi renderti conto della loro bellezza: un territorio mozzafiato, che in alcuni tratti ricorda le meraviglie della nostra isola, e un popolo incredibilmente gentile e accogliente. Nuotare accanto alle tartarughe marine e ammirare la barriera corallina sono esperienze che rimarranno per sempre impresse nella mia memoria. Un’altra meta indimenticabile è la Cina: vedere dal vivo la Porta del Paradiso e le Montagne di Avatar è stato come vivere un sogno, esperienze surreali da provare almeno una volta nella vita. E non posso dimenticare il Vietnam, dove il cibo delizioso e le lanterne di Hoi An creano un’atmosfera quasi fiabesca, come se ci si trovasse in un cartone animato».
Sulle esperienze con i follower, Paolucci la mette sul piano dell’amica con cui decidi di partire e che si occupa di tutto il necessario. Non devi fare altro che affidarti ai suoi itinerari. «Mi scrivono molte ragazze che vorrebbero diventare guide – rivela Paolucci – e questo mi fa sentire onorata di essere un piccolo punto di riferimento per chi vuole lavorare nel mondo dei viaggi e del turismo». (p.ard.)