La Nuova Sardegna

Sassari

Liceo Marconi e Museo Sanna: alternanza tra scuola e lavoro

Liceo Marconi e Museo Sanna: alternanza tra scuola e lavoro

SASSARI. Continua la collaborazione tra il Museo nazionale “Sanna” e il liceo scientifico “Marconi”. Le due realtà cittadine da tempo hanno intrapreso un percorso comune che permette agli studenti...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Continua la collaborazione tra il Museo nazionale “Sanna” e il liceo scientifico “Marconi”.

Le due realtà cittadine da tempo hanno intrapreso un percorso comune che permette agli studenti di conoscere le dinamiche del mondo del lavoro.

Diverse le attività svolte: a maggio, in occasione di Monumenti Aperti, i ragazzi hanno accolto le migliaia di visitatori giunti nel museo di via Roma, accogliendoli nelle sale e fornendo informazioni sui reperti esposti con grande professionalità. Nelle stesse giornate hanno portato avanti un progetto didattico (ideato e condotto dall'alunna Roberta Puggioni) pensato per i più piccoli: con il "Museo delle Meraviglie" i bambini hanno calzato i panni degli archeologi, tra scavi simulati, indovinelli e schede dei reperti.

Come tutte le cose buone anche questa non era destinata ad esaurirsi: e così, durante il mese di luglio, i ragazzi del Liceo e il personale del Museo hanno unito le forze per un nuovo progetto didattico rivolto ai bambini dell'oratorio di Latte Dolce. Ogni mercoledì del mese il Museo è stato invaso da un’ondata di gioventù, che ha portato alla creazione di storie coinvolgenti e originali ispirate dai reperti nelle varie sale.

Un discorso a parte meritano le allieve Sara Moro e Alessia Pinna, che durante il loro tirocinio estivo presso il Museo si sono trasformate in autorevoli guide, fornendo il servizio a turisti italiani e stranieri.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative