La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi, sabato riapre l’impianto sportivo con manto sintetico

di Pietro Simula
Ossi, sabato riapre l’impianto sportivo con manto sintetico

Lo stadio ha subìto un radicale intervento di manutenzione È intitolato al carabiniere caduto nella strage di Chilivani

3 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Dopo un radicale intervento di manutenzione straordinaria e di rifacimento del manto in erba sintetica lo stadio intitolato al carabiniere “Walter Frau” è pronto per una nuova inaugurazione, in programma sabato alle 18. Ci saranno i familiari del militare morto nel ’95 durante la strage di Chilivani, una rappresentanza del comando provinciale dell’Arma, autorità civili, associazioni e società sportive e cittadini. Dopo il taglio del nastro e l’inno nazionale suonato dalla banda “ Città di Ossi”, sotto la lapide che ricorda il sacrificio di Frau verrà deposta una corona d’alloro. Seguiranno i discorsi del sindaco Pasquale Lubinu e del presidente della cooperativa “Pegaso” (che gestirà la struttura), Alessandro Pittalis. Quindi i presenti prenderanno posto sugli spalti (circa duemila posti la capienza in progetto), mentre scenderanno in campo le formazioni giovanili delle due società cittadine, Ossese e Ossi 2001, che avranno l’onore di calcare per prime il nuovo manto in erba sintetica.

Lo stadio comunale fu ideato e progettato tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta e realizzato alla periferia del quartiere di Sos Pianos a partire dal 1982 in diverse riprese. Nell’autunno del 1995 venne intitolato al carabiniere Walter Frau, nativo di Ossi e medaglia d’oro al valore militare e sportivo. Oggi, dopo un profondo intervento di manutenzione straordinaria e di rifacimento del campo da gioco in erba sintetica, cominciato nel 2013, l’impianto viene finalmente restituito alla collettività, alle società sportive e a tutti gli sportivi di Ossi con tutti i crismi e i canoni dell’efficienza e dell’ammodernamento, che una struttura del genere deve possedere.

I lavori, informa il sindaco Lubinu, distinti in due lotti da 500 e da 200 mila euro, hanno previsto rispettivamente nel primo lotto il rifacimento del rettangolo di gioco in erba sintetica dell’ultima generazione, “uno dei prodotti migliori oggi disponibili, che offre garanzie di durata e di costi contenuti di manutenzione nel tempo”; nel secondo lotto la sistemazione di spogliatoi, pertinenze, tribune, recinzioni, senza trascurare una attenta manutenzione generale alla struttura. L’Amministrazione comunale, già durante l’esecuzione dei lavori, aveva iniziato una trattativa con le società sportive locali per una gestione diretta dell’impianto; ma, visto il non interesse manifestato, comunicato ufficialmente al termine di un anno e mezzo di confronti e valutazioni, ha deciso di bandire una gara d’appalto che è stata aggiudicata dalla cooperativa sociale “Pegaso” di Ossi. Il progetto di gestione avanzato da “Pegaso” comprende un’ampia serie di attività, a cominciare dal calcio, ma anche volley, basket e tennis, che saranno praticate nelle aree pertinenti l’impianto. Il gestore curerà tutte le manutenzioni ordinarie ed assumerà tutti gli oneri gestionali (luce, acqua, gas, eccetera). Investirà inoltre 57 mila euro per il miglioramento delle dotazioni sportive dell’impianto. La gestione è stata affidata per la durata di nove anni con l’intento di portare finalmente il paese di Ossi ad avere un impianto valorizzato al massimo, con opportunità polifunzionali, e, soprattutto, gestito con cura.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative