La Nuova Sardegna

Sassari

incontro al circolo berlinguer

Renato Soru illustra il programma e le primarie aperte

Renato Soru illustra il programma e le primarie aperte

SASSARI. Il circolo del Pd "Enrico Berlinguer" organizza un incontro con il candidato alla segreteria regionale del partito Democratico Renato Soru. L’appuntamento è per domani alle ore 10.30 presso...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il circolo del Pd "Enrico Berlinguer" organizza un incontro con il candidato alla segreteria regionale del partito Democratico Renato Soru. L’appuntamento è per domani alle ore 10.30 presso i locali in Via Oriani 31. La riunione sarà l’occasione per conoscere le proposte di Soru: un Pd autonomo rispetto alle scelte nazionali, un partito aperto, con il tesseramento che sia facilitato, utilizzando sempre di più internet ma anche un partito che metta al centro l'attività dei circoli come luoghi di incontro e discussione politica, e non più come luoghi di potere con i signori delle tessere che ne coordinano l'attività. Queste saranno alcune delle tematiche sviluppate nella riuninone alla quale particeperanno anche il sindaco di Sassari Nicola Sanna, e i consiglieri regionali Luigi Lotto e Salvatore Demontis.

Il circolo Berlinguer considera sbagliata la scelta di limitare ai soli iscritti (con modalità di tesseramento molto discutibili) l'elezione dei segretari provinciali e cittadini, elezione che tolgono rappresentatività e autorevolezza ai futuri segretari. «Il nostro invito – dicono gli esponenti del circolo – è che il nuovo segretario porti questa modifica statutaria alla prima assemblea Regionale del PD. Riteniamo estremamente valide tutte le candidature alla segreteria, sia quella di Thomas Castangia e di Ignazio Angioni. Tuttavia pensiamo che Renato Soru, possa essere la figura di maggior prestigio, per la sua esperienza e per le sue proposte, per rinnovare e rilanciare il PD sardo. L'esperienza e l'attuale ruolo di Soru in Europa sono le sue più valide credenziali». Ma anche in tempi non sospetti, ovvero nel 2003 quando ancora Renato Soru era un outsider della politica, il circolo Berlinguer era un suo convinto sostenitore.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative