La Nuova Sardegna

Sassari

comune

Lingua blu, rimborsi in pagamento a giorni

Lingua blu, rimborsi in pagamento a giorni

SASSARI. I conteggi elaborati dagli uffici competenti del Comune sono chiusi e sono pronti i mandati di pagamento per gli indennizzi da corrispondere agli allevatori per la perdita di reddito per il...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I conteggi elaborati dagli uffici competenti del Comune sono chiusi e sono pronti i mandati di pagamento per gli indennizzi da corrispondere agli allevatori per la perdita di reddito per il bestiame morto, ovini e caprini, a causa della lingua blu.

Lo fanno sapere dagli uffici del Settore servizi informativi, statistica e protezione civile del Comune di Sassari che, permettendo a molte aziende di tirare un sospiro di sollievo, annunciano che entro pochi giorni saranno messi in pagamento. E non si tratta di pochi spiccioli (per quanto le cifre, come sottolineato dallo stesso sindaco, non siano ristoratori delle gravissime perdite subite dalle aziende).

La cifra che sarà erogata dal Comune di Sassari, alle aziende zootecniche che hanno presentato domanda per il 2013, è di 347.433 euro.

A presentare richiesta sono 177 aziende che operano nel territorio di Sassari e che, già a febbraio, hanno ricevuto i rimborsi per i capi morti per un importo pari a 411mila 809 euro.

Dai dati a disposizione dell'amministrazione comunale, sul territorio di competenza, sono 3.403 i capi, ovini e caprini, morti a causa della lingua blu.

«Si tratta di un provvedimento molto atteso dalle nostre aziende zootecniche - afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna, soddisfatto per la conclusione dei conteggi e del via libera ai pagamenti – che, sebbene non sia ristoratore dell'intera perdita del reddito, aiuterà tante imprese agricole a far fronte alla necessità di liquidità per le anticipazioni necessarie all'avvio della nuova stagione di produzione lattiero-casearia».

Restano adesso da corrispondere gli indennizzi per la perdita di reddito per capi infetti, che potranno essere erogati non appena i fondi saranno resi disponibili da parte della Regione.

Primo piano
La decisione

Il ministro dell’Interno Piantedosi: «Per Capodanno zone rosse in tutte le città»

Le nostre iniziative