«Ricominciamo dalla famiglia»: un ciclo di tre incontri
SASSARI. Mai come in queste settimane la famiglia è al centro di grandi dibattiti. Dagli interventi in suo favore che il governo ha preannunciato di voler inserire nella prossima legge di stabilità,...
SASSARI. Mai come in queste settimane la famiglia è al centro di grandi dibattiti. Dagli interventi in suo favore che il governo ha preannunciato di voler inserire nella prossima legge di stabilità, all'assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi, recentemente conclusasi. In effetti - se ci pensiamo un attimo - tutto dovrebbe ruotare attorno alla famiglia. Tutto e tutti. Ma siamo davvero consapevoli di questo tesoro che abbiamo tra le mani ogni giorno? Facciamo il possibile per custodirlo e valorizzarlo sempre di più?
È proprio questo desiderio che ha spinto l'Associazione Centro Culturale delle Fontane di Sassari - in collaborazione con l'Associazione "far-Famiglia" di Roma e con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna - ad organizzare un ciclo di tre incontri intitolato "Ricominciamo dalla famiglia". Perché è proprio dalla famiglia che si ricomincia a far strada, a riprendere quota per andare oltre questi tempi caratterizzati da crisi economico-finanziare e politico-sociali, che vedono il moltiplicarsi di conflitti tra nazioni, tra uomini. Lo avevano capito bene i nostri nonni che, stringendosi proprio attorno alle famiglie, sono riusciti nell'intento di rimuovere le macerie e i disastri di una guerra, consegnandoci una società migliore.
Si parte anzitutto dalla coppia, alla continua ricerca di unità ed affiatamento, per passare ad analizzare la figura della madre - vero fermento della famiglia - e del padre che qualcuno ha definito come "l'assente inaccettabile". Questo il programma dei tre incontri, nei quali interverranno relatori da anni impegnati su questi temi. Primo appuntamento il 5 dicembre alle ore 18 con Paolo Pugni - orientatore famigliare e autore del blog "Famiglie Felici" - che affronterà il tema "Coppia" e incolla: insieme, cominciando e ricominciando ogni giorno. L'incontro si terrà nella sala convegni dell'Hotel Grazia Deledda. A moderare sarà il giornalista Gianni Garrucciu. Seguiranno gli incontri Lievito madre: maternità, fermento della famiglia in programma il 6 febbraio e "Papà…veri" e papere: un viaggio tra vittorie e sconfitte dei papà di oggi, in programma il 20 marzo.