La Nuova Sardegna

Sassari

il libro “verso sud”

Storie d’emigrazione, Natalino Demontis è la superstar

Storie d’emigrazione, Natalino Demontis è la superstar

SASSARI. Lacrime di nostalgia, singhiozzi, tanta voglia di raccontare i propri sentimenti per la sua Sassari lontana e infine sorrisi e ilarità: sentimenti contrastanti che meglio non avrebbero...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lacrime di nostalgia, singhiozzi, tanta voglia di raccontare i propri sentimenti per la sua Sassari lontana e infine sorrisi e ilarità: sentimenti contrastanti che meglio non avrebbero potuto rappresentare un emigrato di lungo corso. Nei giorni scorsi è stato Natalino Demontis, 88 anni, la superstar della presentazione di "Verso Sud - Storie di Sardegna in America Latina", il libro di Antonio Muglia e Salvatore Taras che descrive le esperienze dei nuovi emigrati sardi, raccolte dai due reporter nel loro lungo viaggio a sud dell'equatore. All'interno del volume, una special story per rappresentare la vecchia generazione di migranti: quella di Natalino, tradotta anche in sassarese dal docente e poeta vernacolare Mario Lucio Marras.

La notizia della presentazione è stata un invito irresistibile per Natalino che, dalla sua residenza di Cabo Frio, in Brasile, ha fatto i biglietti ed è partito per la sua città natale portando con sé la moglie Ginetta e la nipote Amanda.

Alla presentazione, moderata dalla giornalista Antonella Brianda, sono intervenuti l'editore Edes Alberto Pinna, la docente ed esperta di migrazione Bianca Biagi, i due autori Muglia e Taras, Mario Lucio Marras e infine Natalino, che ha raccontato la sua storia singolare nella Biblioteca comunale di Sassari, di fronte a un pubblico delle grandi occasioni nonostante il cattivo tempo. Tanta curiosità negli sguardi dei presenti.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative