Una mostra sull’Olocausto al “Rifugio”
PORTO TORRES. L’Istituto comprensivo numero 1 ha organizzato un percorso storico-artistico sulla memoria della shoah, con una serie di iniziative per commemorare le vittime dell’Olocausto. Da domani...
PORTO TORRES. L’Istituto comprensivo numero 1 ha organizzato un percorso storico-artistico sulla memoria della shoah, con una serie di iniziative per commemorare le vittime dell’Olocausto. Da domani a sabato si susseguiranno incontri, proiezioni, dibattiti e altri eventi: alcune delle attività previste saranno rivolte sia agli studenti sia alle loro famiglie. La “Giornata della Memoria” di domani sarà caratterizzata da momenti di lettura, visione di film e discussione in classe attivate dai docenti.
Tutte le classi parteciperanno con iniziative finalizzate a esercitare la “memoria storica” al di là di ogni ritualità celebrativa, per riflettere sui valori della fratellanza, della solidarietà e della tolleranza, che in un momento tragico e oscuro della storia dell'Europa, in un clima di profondo smarrimento della coscienza collettiva, apparvero irrimediabilmente perduti. In uno dei luoghi della memoria storica della città, il Rifugio antiaereo De Amicis, sarà esposta la mostra “I colori dell’olocausto”, basata su otto storie a fumetti tratte dalla omonima graphic novel rappresentate su pannelli esplicativi curati dagli studenti delle classi terze della scuola secondaria. (g.m.)