La Nuova Sardegna

Sassari

Inoria Bande trionfa al festival di Ravenna

Inoria Bande trionfa al festival di Ravenna

La musicista sassarese (organetto e voce solista) tra i protagonisti della rassegna folk

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Inoria Bande ha ricevuto calorosi applausi dall'inizio alla fine della sua performance. Con il pubblico che gremiva la platea ed il loggione che ha sottolineando ritmicamente le sue originali esecuzioni e alla fine dell'esibizione le è stata tributata una standing ovation. Tutto alla settima "Rassegna Nazionale di Musiche, canti folklorici ed Etnici", organizzata della federazione italiana tradizioni popolari che si è svolta il 23 gennaio a Ravenna

La manifestazione è stata un vero e proprio tuffo nella tradizione popolare. Una rassegna improntata sulla valorizzazione delle culture musicali tradizionali e rivisitate, ha visto come protagonisti: band, solisti, formazioni strumentali ed orchestrali che provenivano da tutta l'Italia. Erano presenti sodalizi dalla Calabria, tre gruppi: "Castrum Sound", "Balanò Etnoacustica", "I Taranthera" da Cosenza; Sicilia: "I Kore" da Enna e "Carusiddi e Piciriddi" da Catania; Veneto: "Ruzzantini Pavani" da Padova; Trentino Alto Adige: "Zampognaro Lagaro", Lombardia: "I Gioppini", Gruppo di "Orobico", "Le Taissine" di Bergamo e "I Brianzoli" da Como; Puglia: "Orchestra etnica del Gargano" da San Giovanni Rotondo, "V'Sten" da Vieste (Foggia), "Città di Ostuni" (Brindisi); Lazio: "U'Rembombu"; "Scuola Musicale di Ravenna", "Canti alla Boara" Ravenna; Abruzzo: "Coro Venturini"; Marche "Li Matti di Montecò"; dalla Sardegna: Gruppo "Panta Rei" da Alghero, Coro "Galletto di Gallura" da Aggius e Inoria Bande da Sassari (organetto e voce solista).

Un viaggio musicale attraverso le voci dei solisti e dei cori, i ritmi il calore delle espressioni popolari, abbigliamento tradizionale, dialetti e lingue a confronto e strumenti musicali di varie tipologie come: flauto traverso, liuti, tamburo basco, zampogna, chitarra, basso elettrico, fisarmonica, organetto diatonico, caccavelle.

L'evento ha riscosso un grande successo ed è stata seguito da un folto pubblico che ha accolto con entusiasmo tutti i partecipanti. I sodalizi che hanno avuto il maggior numero di consensi sono stati quelli provenienti dalla Puglia, Sicilia e appunto dalla Sardegna con l'artista - solista Inoria Bande. Una grande soddisfazione per l'artista sassarese che ha ricevuto numerosi e sinceri complimenti dagli organizzatori dell'evento.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative