La Nuova Sardegna

Sassari

Abbanoa migliora la rete via le vecchie condotte

di Gavino Masia
Abbanoa migliora la rete via le vecchie condotte

La società di gestione del servizio idrico sta sostituendo le tubature marce In alcune zone del centro della città non venivano cambiate dagli anni Sessanta

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La squadra di Abbanoa sta continuando l’intervento massiccio per la sostituzione di condotte idriche obsolete e marce in diversi punti strategici della città. Lavori che rientrano nel piano di ammodernamento della rete comunale e che vede nella dismissione di vecchi tratti di condotte il cuore del progetto. Nei giorni scorsi erano stati trasferiti gli allacci dalle vecchie alle nuove condotte, ieri invece sono stati eseguiti i lavori di annullamento dei tratti di rete in acciaio e ferro, inutili perché vecchi e continuamente soggetti a rotture e fenomeni di corrosione. Le squadre sono intervenute dalle prime ore del mattino nelle vie Azuni e Adelasia, all’angolo con corso Vittorio Emanuele, e la sostituzione integrale di vecchi tratti di rete consentirà di risolvere le criticità in maniera strutturale. A seguito delle manovre sulla rete si sono verificati fenomeni di torbidità, perché le condotte sono state nuovamente riempite e l’ente gestore ha cercato di ridurre al minimo i disagi.

«A Porto Torres insistono condizioni delle reti pessime – sostiene Abbanoa – , e ancor più problematico è il fatto che esistono strade con doppie e triple condotte perché, con le gestioni precedenti del servizio idrico, alla realizzazione di nuove reti non seguiva dismissione delle vecchie risalenti agli anni ’60». Poteva capitare, insomma, che c’erano utenti collegati alle nuove e utenti collegati alle vecchie: un intreccio di tubi, di reti idriche urbane che non consentiva di avere cognizione su reti interne dell’abitato, «tanto più che la mappatura dei sottoservizi ci è stata consegnata con notevole ritardo e in maniera parziale». Il totale delle condotte finora eliminate equivale a circa 2150 metri e il totale degli allacci trasferiti sono 61. Nel novembre scorso ci sono stati i trasferimenti di 5 allacci in via Eleonora d’Arborea, nel tratto tra le vie Sassari e Azuni, e l’annullamento di 150 metri di condotta in ghisa nera. Altri trasferimenti di allacci, ben 11, in via Colonia Romana nel tratto tra vie Cavour e Adelasia e tratto tra vie Adelasia e Azuni. Da questa settimana sono cominciati gli interventi di annullamento della condotta idrica in via Azuni, incrocio via Colonia Romana, del diametro di 100 millimetri in ghisa nera.

«Anche con questi interventi – aggiunge l’ente gestore – puntiamo ad avere una mappatura esatta della rete: non avevamo documenti planimetrie o mappatura del sottosuolo e oggi stiamo appunto mappando tutti gli interventi per avere la fotografia del sottosuolo».

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative