Faedda: «Il trasporto pubblico in stato di abbandono»
OLMEDO. Il capogruppo di minoranza Toni Faedda ha presentato un’interrogazione al sindaco Marcello Diez perché assieme ai sindaci di Sassari e Alghero intervenga presso l’assessorato regionale ai...
OLMEDO. Il capogruppo di minoranza Toni Faedda ha presentato un’interrogazione al sindaco Marcello Diez perché assieme ai sindaci di Sassari e Alghero intervenga presso l’assessorato regionale ai Trasporti riguardo ai disagi «sofferti dai passeggeri della tratta ferroviaria Sassari-Olmedo-Alghero che diventano sempre più insostenibili». L’iniziativa prende spunto dall’episodio verificatosi nello scorso fine settimana in cui centinaia di persone, inclusi numerosi minori, hanno dovuto attendere per oltre due ore, all’esterno della stazione di Alghero, la partenza del treno prevista per le 21,15, riuscendo a far rientro nelle proprie abitazioni solo a tarda notte.
«La vicenda è l’ultima di una lunga serie che evidenzia le condizioni disastrose in cui versa il trasporto pubblico locale del Nord-Ovest della Sardegna. Infatti, i passeggeri, come più volte denunciato, da anni sono costretti a viaggiare su carrozze obsolete e insicure. Negli ultimi tempi poi si sono aggiunti i costanti ritardi accumulati nelle corse a causa dei ripetuti guasti meccanici alle vetture ormai da rottamare. Ulteriore disagio - conclude Faedda nella sua interrogazione - grava inoltre sui cittadini di Olmedo i quali, in assenza di una emettitrice automatica nel caso di biglietteria chiusa, devo acquistare il biglietto di viaggio direttamente sui treni con una ingiusta maggiorazione del prezzo».