La Nuova Sardegna

Sassari

M5S: «Bilancio blindato e senza coraggio»

M5S: «Bilancio blindato e senza coraggio»

Dure critiche dei consiglieri pentastellati al documento di programmazione approvato in aula

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un bilancio blindato, privo di coraggio, nel quale la politica si è nascosta dietro le risposte degli uffici. E la sbandierata apertura alla partecipazione dei cittadini è stata zero, come le risorse che sono state stanziate per favorire questo strumento. Un bilancio che sottrae soldi all’ordine e la sicurezza, al’istruzione e al diritto allo studio, in una città che ogni giorno perde la propria dignità.

È una critica severa e a tutto campo quella che il M5S fa al bilancio comunale. Una critica pesante contenuta nei due interventi in aula del capogruppo Maurilio Murru e della consigliera Desi Manca. «Ho provato un grande sentimento di frustrazione, che nel corso delle commissioni ho percepito non essere solo il mio – ha attaccato Murru – per la impossibilità a poter incidere e determinare, seppure come ho già detto nell’ambito di un confronto politico tra maggioranza e minoranza, le scelte nell’interesse esclusivo della nostra città. Abbiamo affrontato in pochi giorni l’analisi di un bilancio blindato, l’analisi di un bilancio nel quale era quasi impossibile fare proposte, l’analisi di un bilancio per niente chiaro e per niente trasparente, di un bilancio privo di coraggio, dove non si potevano conoscere le poste nel dettaglio, dove era impossibile riuscire ad arrivare dove solo alcuni possono arrivare, l’analisi di un bilancio dove la politica spesso si e’ nascosta dietro le risposte degli uffici».

«La vita dei cittadini – gli ha fatto eco Desi Manca – dipende solo dalle scelte politiche che un’amministrazione attenta deve effettuare senza mai perdere di vista i bisogni primari dell’uomo. Ciò che veramente ci inorridisce, in una città come Sassari che ogni giorno perde la propria dignità, in cui sempre più persone che perdono il lavoro, in cui i nuovi poveri che fino a ieri rappresentavano la classe media di questa città, si ritrovano a vivere una situazione di disagio sociale, ed in questo clima vediamo che il sociale in questo bilancio viene tagliato per ben 4 milioni. Non saremo certo noi tre consiglieri del M5S ad indirizzarVi a compiere scelte diverse, la nostra solidarietà va nei confronti di coloro i quali pagheranno le Vostre scelte, la nostra unica consolazione sta nella certezza che i cittadini, sempre più attenti, avranno un ulteriore prova, se mai ce ne fosse bisogno, di come viene amministrata la loro città». (g.bua)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative