La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Torres, festa a Balai con musica e mercatini

di Gavino Masia

La manifestazione promossa dal Comune vedrà salire sul palco i Train to Roots Artisti e laboratori artigianali troveranno posto nel vicino parco “Chico Mendes”

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’evento “Apriamo le porte al sole” promosso dall'amministrazione comunale per il 25 Aprile si presenta con un contenitore di esposizioni di artigianato, degustazioni e buona musica con i Mildred e i Train to Roots. Nella baia di Balai, di fronte al mare del golfo dell'Asinara, si mescoleranno dunque arte, gastronomia, intrattenimento e musica di band emergenti. Dopo la cerimonia del mattino davanti al monumento della Corazzata Roma, i Mildred apriranno il programma musicale pomeridiano, proponendo un genere alternative rock: un repertorio tratto dall’album d’esordio “Il Primo”, che vanta la partecipazione di Vinx dei Vanilla Sky, che ha permesso ai musicisti portotorresi di firmare un contratto con la famosa casa discografica “1981 Record”. Sul palco saliranno poi i Train to Roots, che presenteranno il loro quinto album, “Home”, in cui emergono le sonorità del roots rock reggae, e brani frutto di collaborazioni importanti con gli italiani Clementino, Madh, Levante e gli spagnoli Aspencat e Auxili.

Sia nel parco di Balai che nel vicino parco Chico Mendes ci saranno artisti che esporranno le loro opere e che le realizzeranno al momento: davanti alla spiaggia, dall’ora dell’aperitivo, tre ristoratori (Piazza Garibaldi, Il Gobbo e Gran Galà) proporranno degustazioni di carne e pesce e sarà allestito un mercatino degli artigiani. «Gli eventi come traino per proporre all'esterno una città diversa – ha detto l’assessore allo Spettacolo Antonella Palmas –, ricca di scenari naturali e nuovi luoghi da destinare alla cultura: accade in tutta Europa che i parchi, compresi quelli archeologici, vengano utilizzati frequentemente per mostre o concerti. Perché non esportare anche da noi questo modello?». Per i portotorresi e i visitatori un'occasione per trascorrere tutta la giornata a Balai, dunque, tra picnic, mostre, stand gastronomici e i concerti del pomeriggio.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative