I bambini e i loro amici cani: un rapporto da costruire
PORTO TORRES. Un progetto di educazione cinofila nelle scuole cittadine con quattro giornate dedicate all'insegnamento della corretta interazione tra i bambini e i migliori amici dell'uomo. Una...
PORTO TORRES. Un progetto di educazione cinofila nelle scuole cittadine con quattro giornate dedicate all'insegnamento della corretta interazione tra i bambini e i migliori amici dell'uomo. Una iniziativa extrascolastica promossa dalla presidente della Consulta dei genitori del comprensivo numero 2 Elisabetta Fanzellu e dagli educatori cinofili del pet shop “Amici a 4 Zampe” Gavino Bigella e Cristian Rando. Quest’ultimo istruttore, tra l’altro, è stato appena brevettato col suo Weimaraner Viktor come unità da ricerca dispersi in superficie. Dopo la fase didattica – in cui sono stati spiegati i principi educativi base del cosiddetto "metodo gentile", cioè senza alcun tipo di coercizione – 500 bambini di scuola materna ed elementare hanno potuto vedere dal vivo i cani all’opera nella ricerca dei loro compagni "scomparsi" per gioco.
All’entusiasmo dei piccoli alunni è poi seguito quello degli organizzatori, che riproporranno a tutti i dirigenti scolastici la calendarizzazione anche per l'anno prossimo di questo tipo di manifestazioni di educazione cinofila. Eventi mirati divisi classe per classe, insomma, in modo che i bambini possano acquisire la sensibilità e competenza necessaria per un corretto stile di vita con i propri animali domestici. Un’ulteriore tappa programmata dagli organizzatori, in accordo con la Consulta dei genitori, sarà quella di portare le classi in visita al canile comunale per una presa diretta degli ospiti a quattro zampe. (g.m.)