La Nuova Sardegna

Sassari

Estate di giochi sicuri per i bimbi

Estate di giochi sicuri per i bimbi

Olmedo, oltre trenta le adesioni al centro ricreativo attivato a luglio dal Comune

2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. L’assessorato ai Servizi sociali del comune di Olmedo ha attivato per i bambini del paese un centro ludico ricreativo estivo aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Un servizio che ha raccolto oltre trenta adesioni, di bambini tutti sotto gli undici anni, e che rimarrà attivo fino alla riapertura delle scuole.

Uno dei primi atti della giovane assessora Daniela Busia che, nonostante il recente insediamento della giunta, avvenuto a fine giugno, si è subito attivata per offrire attività estive di aggregazione e svago mirate ai minori dichiarando di voler con tale progetto sviluppare e accrescere capacità di socializzazione tra coetanei.

La stessa Busia spiega che per fare ciò si sta avvalendo della collaborazione della cooperativa locale ”Tuttinsieme” alla quale è stato concesso l’utilizzo della struttura sita in via Pascoli e destinata ad Asilo Nido.

In tale sede è stato allestito un centro ludico estivo per lo svolgimento di attività socio-ricreative rivolte ai minori di età compresa tra i 3 e i 13 anni. Già attivo dai primi giorni del mese di luglio, il servizio terminerà con la riapertura delle scuole.

Finora si sono raccolte oltre trenta adesioni, quasi tutte di bambini sotto gli undici anni.

Un’altra iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune e Cooperativa Tuttinsieme è la giornata al parco acquatico Acquafantasy svoltasi nella giornata del 2 agosto.

Le iscrizioni sono state chiuse tre giorni prima del tempo stabilito per esaurimento posti. Circa cinquanta i partecipanti tra bambini con più di sei anni e giovani adolescenti. «Nessun concittadino è stato escluso dall’iniziativa - assicura l’assessora comunale Daniela Busia - per casi eccezionali è stata prevista la partecipazione di un genitore in modo da non far ricadere sulle famiglie un ulteriore peso in termini economici. L’amministrazione auspica di poter provvedere in tempi non troppo lunghi anche alla riapertura della Ludoteca Comunale, ad oggi in attesa di ristrutturazione, così da poter garantire ai bambini del paese una indispensabile sede stabile e idonea al gioco e allo sviluppo della creatività».

Maria Teresa Ruiu

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative