Aou, decurtata la “produttività”
La denuncia è dei sindacati Fsi, NurSind e Fials. Situazione difficile anche alla Asl
SASSARI. Malumore tra i lavoratori della Azienda ospedaliera universitaria ai quali è stato decurtato il premio di produttività, in qualche caso ridotto a zero euro. La denuncia è del sindacato autonomo Fsi che, con NurSinsd e Fials, al momento del passaggio dei lavoratori dalla Asl alla Aou, non avevano sottoscritto il protocollo di intesa proposta dall’azienda che aveva assicurato che «la macchina organizzativa era efficiente e non ci sarebbero stati problemi né per i lavoratori né per gli utenti».
I segretari territoriali del NurSind, della Fsi e della Fials evidenziano che i lavoratori transitati nel 2007 in Aou «si trovano in una situazione ben peggiore dato che non possono avere né produttività né fasce retributive perché i fondi dai quali si dovrebbe attingere per erogarle non sono certificati dal Collegio dei Revisori a causa di gravi anomalie».
Ma non sembra non andar meglio ai dipendenti della Asl che «si ritrovano in una situazione molto precaria. Una delle beffe più eclatanti – denunciato le organizzazioni sindacali – arriva dalla graduatoria delle fasce retributive in cui il merito, la premialità e l’equità sono scomparsi: una graduatoria tutta sballata e contestata cui fa seguito una nuova graduatoria nuovamente sballata con lavoratori che attendevano finalmente qualche euro dalla produttività e invece va a finire che sono i dipendenti che devono soldi all'azienda».