Un Palio del Goceano da tutto esaurito
A Bono i migliori fantini della zona, un migliaio gli appassionati che hanno partecipato allo spettacolo
BONO. È stato un successo il diciassettesimo Palio del Goceano, disputato domenica scorsa a Bono, che ha visto sfidarsi i migliori fantini dei paesi di Anela, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai e Nule. Quasi mille gli appassionati che hanno preso parte allo spettacolo che si conferma un evento di grande richiamo. I fantini dei singoli paesi e i rispettivi cavalli hanno intrattenuto gli spettatori e i tifosi nel galoppatoio comunale Sas Ischinas in un percorso di duemila metri.
Il Comune di Esporlatu, organizzatore di questa edizione, ne ha affidato la gestione al comitato di Santa Lucia composto dai nati nel 1956, 1966, 1976, 1986 e 1996, già impegnato nella definizione dei festeggiamenti in onore della santa che si svolgeranno a dicembre nel paese. Il supporto tecnico è stato invece affidato all’associazione ippica di Bono. Al primo posto si è classificato il comune di Burgos con Francesco Caria. Secondo posto per Anela col fantino Ireneo Cabiddu e terzo posto per Nule con Pasqualino Carta. Il montepremi di ottomila euro è stato ripartito secondo la classifica di arrivo: cinquemila euro al paese di Burgos, duemila al paese di Anela e mille euro per Nule. Giuria della competizione è stata una delegazione della giunta della Comunità montana del Goceano e i sindaci dei comuni.
«Ottimo il servizio svolto dalla compagnia barracellare di Esporlatu e dalle forze dell’ordine presenti alla manifestazione – ha detto il sindaco di Esporlatu Francesco Furriolu al termine della giornata – È stato un pomeriggio di sana competizione sportiva e socialità che contribuirà a rinsaldare l’unità di intenti delle nove amministrazioni comunali del Goceano».
Elena Corveddu