Il Pd difende la giunta dagli attacchi del M5S
Il capogruppo in Consiglio Giuseppe Masala: «Sono accuse confuse e infondate Sulle politiche ambientali siamo avanti rispetto al programma, i risultati ci sono»
SASARI. «Confuse, imprecise e infondate». Il Pd respinge le critiche del Movimento 5 stelle sull’attività della giunta comunale, critiche affidate alle relazioni annuali dei due vicepresidenti delle commissioni consiliari Bilancio e Ambiente, Maurilio Murru e Desirè Manca, sull’attuazione delle linee programmatiche del sindaco. Relazioni che hanno contestato ritardi e falle nell’azione di governo a Palazzo Ducale.
La reazione del Partito democratico a quelle relazioni arriva per mano del capogruppo in Consiglio comunale, Giuseppe Masala, che si scaglia in particolare contro le affermazione della consigliera Manca: «Durante i lavori della commissione ambiente la vice presidente Manca ha presentato si una relazione critica e aspra nei confronti delle attività svolte dagli assessori e dalla giunta nel suo insieme, evidenziandone, a suo dire ritardi e manchevolezze; tale relazione è stata respinta dall'intero Pd e da tutta la maggioranza», precisa Masala.
«La bocciatura della relazione della pentastellata è avvenuta in maniera decisa e inequivocabile, non solo perché non conteneva alcun elemento ponderato e chiaro di contestazione, ma soprattutto perché è apparsa confusa nella conclusione e poco chiara nelle tesi contrarie espresse nel merito delle tematiche trattate», continua il capogruppo Pd, prima di difendere l’operato della giunta, almeno per quanto riguarda le politiche ambientali.
«Ribadiamo quanto di positivo è stato fatto dal Settore Ambiente nel corso dell'ultimo anno di lavoro, ritenendolo non solo coerente con il programma di mandato, ma ben più avanti rispetto a quanto potessero far immaginare le più rosee aspettative di qualche mese fa. Fra i più apprezzati certamente sono stati proprio i risultati sulle percentuali di raccolta differenziata registrati per tutto l'anno, la rinnovata e più pressante campagna di sensibilizzazione ambientale e la prossima conclusione dei lavori del centro di riuso».
Masala è implacabile con la vicepresidente della commissione Ambiente, ma è più compiacente con il capogruppo del M5S e vicepresidente della commissione Bilancio, Maurilio Murru: «Ritengo invece apprezzabile nel rispetto del ruolo che un’opposizione seria e costruttiva deve svolgere, quanto riportato nelle conclusioni del consigliere Murru. Per questo ha ricevuto il sostegno del voto della maggioranza, che ci stimola “a fare di più” (e non solo nell'ordinaria amministrazione) pur riconoscendo apprezzabile l’operato dell’ultimo anno di sindaco e giunta per i settori presi in analisi nella commissione da lui presieduta nell'occasione».