Sassari, era affidato ai Servizi sociali ma aveva droga in casa: 37enne in cella
L'uomo, sassarese, si è fatto sorprendere dai carabinieri nel quartiere di Santa Maria di Pisa oltre l’orario consentito (aveva obbligo di stare a casa tra le 20 e le 7 del mattino)
SASSARI. Era affidato in prova ai Servizi sociali come misura alternativa della detenzione. Ma ieri 30 ottobre Claudio Finiu, 37anni, sassarese, si è fatto sorprendere dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Sassari a passare nel quartiere di Santa Maria di Pisa oltre l’orario che gli era consentito (obbligo di stare a casa tra le 20 e le 7 del mattino). Ma i militari, insospettiti dall’atteggiamento particolarmente nervoso dell’uomo, che peraltro sembrava sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, hanno deciso di approfondire il controllo nella sua abitazione.
E giunti nell’appartamento hanno subito avuto conferma che la sensazione era quella giusta: nel terrazzino erano presenti 15 piante di marijuana, tutte ben curate e rigogliose, mentre in 12 vasi di vetro è stato rinvenuto circa mezzo chilo complessivo della medesima sostanza, già essiccata, triturata e pronta per essere facilmente venduta.
È stato anche sequestrato un set di attrezzi da lavoro dedicato a trattare lo stupefacente, tra cui un bilancino di precisione e un frullatore per triturare le foglie di marijuana appena raccolte. Per Finiu sono quindi scattate le manette e, dopo il giudizio direttissimo, si sono aperte le porte del carcere di Bancali, dove ora si trova.