La Nuova Sardegna

Sassari

In scena “La coppia aperta” di Fo

In scena “La coppia aperta” di Fo

Oggi alle 21 al teatro Andrea Parodi la commedia del Nobel e di Franca Rame

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il teatro comunale Andrea Parodi ospiterà oggi alle 21, nell’ambito del festival Etnia e Teatralità del Teatro Sassari, la commedia “Coppia Aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, per la regia di Giuseppe Barraqueddu.

Una commedia in un atto quella che porterà sul palco la compagnia Cinedigital: brillante, leggera, divertente e allo stesso tempo con profonda venata di un leggero disincanto che sfocia con corriva satira quasi in amarezza.

Scritta nel 1982 quando in Italia erano da poco state approvate le leggi sul divorzio, sull’aborto e sull’annullamento del delitto d’onore, è ancora oggi uno dei testi più rappresentati del grande drammaturgo e della moglie. Al centro della vicenda una coppia “aperta” riguardo alle libertà sessuali. Il dialogo si svolge tra un marito che appare inizialmente disinvolto con una vita sentimentale ricca di avventure extraconiugali con giovani amanti e una moglie che si dichiara sola e trascurata. A questo punto lei si ribella e rivendica la parità dei sessi conquistando il centro della scena confessando al marito le sue conquiste, mandando così in profonda crisi il fedifrago impenitente nel momento in cui l’uomo realizza che sta per perdere la moglie. Quello che la piecè vuole comunicare è che la coppia aperta è un utopia, oggi come ieri, e la società italiana degli anni ‘80, a dispetto di qualsiasi rivoluzione sessuale, appariva maschilista.

Gli interpreti della commedia sono Alessandro Achenza e Barbara Begala. (g.m.)

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative