La Nuova Sardegna

Sassari

Il caso

Sassarese sventa una rapina a Bologna, premiato dal questore


	Il questore di Bologna Isabella Fusiello (foto ANSA)
Il questore di Bologna Isabella Fusiello (foto ANSA)

Isabella Fusiello: «Un modello per la città»

2 MINUTI DI LETTURA





Bologna "Questi due cittadini sono un modello per Bologna, un incoraggiamento per gli altri. Potevano girarsi dall'altra parte, invece non lo hanno fatto". Così il questore di Bologna, Isabella Fusiello, ha ringraziato e premiato con un attestato - "per l'alto senso civico e il coraggio" - le due persone, Massimiliano Sussarello, 55 anni, di Sassari e Larisa Boata, 18 anni, originaria della Romania, che il 17 ottobre hanno sventato due scippi ai danni di donne anziane.

Nel primo caso la ragazza 18enne è intervenuta dopo che una signora di 81 anni, seduta su una panchina in piazza dell'Unità, è stata derubata della borsa da un uomo che poi si è dato alla fuga correndo. La giovane si è messa ad inseguire il ladro che preoccupato ha lanciato la borsa, subito restituita alla vittima.

Il secondo episodio, invece, è successo in via Matteotti. Qui il cittadino 55enne ha sentito un'anziana urlare e poi ha visto lo scippatore strapparle la borsa: la donna, 75 anni, è caduta a terra e si è fratturata una spalla. A questo punto il 55enne sassarese ha inseguito il ladro e lo ha bloccato, recuperando la borsa, ma poi l'uomo è riuscito a divincolarsi e a fuggire.

"Non ho avuto tempo di avere paura, almeno all'inizio - racconta Massimiliano Sussarello - istintivamente penso che non bisogna girarsi dall'altra parte, il mio gesto è stato spontaneo, ho pensato solamente di correre il più velocemente possibile per fermare questa persona". E anche ieri, in via Matteotti, il titolare di una farmacia, 72 anni, è riuscito a far fermare dalla polizia il rapinatore 35enne che poco prima aveva rubato il registratore di cassa e danneggiato la porta a vetri della sua attività. Il farmacista lo ha inseguito e lo ha visto nascondersi nel giardino di una chiesa. Poi ha chiamato gli agenti che lo hanno arrestato. (ANSA)

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative