La Nuova Sardegna

Sassari

Viabilità

Via libera al progetto esecutivo per completare la Sassari-Alghero


	I lavori nella circonvallazione (foto Roberto Gabrielli)
I lavori nella circonvallazione (foto Roberto Gabrielli)

Per la nuova 291 c’è la copertura finanziaria per realizzare l’ultimo tratto verso la città catalana

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Via libera al progetto esecutivo per la realizzazione della nuova statale 291 'della Nurra', con il completamento del lotto 1 della Sassari-Alghero, quello che va da Alghero a Olmedo, passando per il bivio della cantoniera di Rudas e della bretella di collegamento con l'aeroporto di Fertilia (lotto 4). Il progetto include l'adeguamento del costo dell'opera, aggiornato a 238 milioni di euro, per il quale è stata già raggiunta la piena

copertura finanziaria.

Le disposizioni del Commissario straordinario per le opere pubbliche incaricato dal Governo, Christian Solinas, sono state trasmesse al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ad Anas, soggetto esecutore dell'intervento, che dovrà ora provvedere al bando per l'affidamento dei lavori.

Secondo il cronoprogramma definito in un incontro a metà giugno, entro novembre di quest'anno dovrà esserci la pubblicazione del bando europeo per la realizzazione dell'opera ed entro il mese di marzo 2024 la successiva aggiudicazione, con l'avvio dei lavori previsto a maggio 2024. La durata dei lavori programmata è di 36 mesi dall'aggiudicazione, eseguiti con più cantieri lungo il percorso.

Ora il provvedimento del commissario prevede che l'Anas avvii "immediatamente e senza indugio tutte le attività necessarie alla tempestiva realizzazione dell'opera attraverso l'espletamento di una gara, con l'applicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo". 

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

In via Indonesia

Alta tensione a Olbia: sale sul tetto di una palazzina e minaccia di buttarsi

Le nostre iniziative