La Nuova Sardegna

Sassari

La denuncia

Il parco dell’Asinara è senza commissario

di Gavino Masia
Il parco dell’Asinara è senza commissario

Scaduto da una settimana l’incarico di Gian Carlo Muntoni. Il sindaco di Porto Torres Massimo Mulas: «Il ministro nomini il presidente»

1 MINUTI DI LETTURA





Porto Torres L’ente Parco dell’Asinara è da una settimana senza la figura del commissario straordinario. L’incarico era infatti ricoperto da Gian Carlo Muntoni, che era stato nominato dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin il 9 agosto 2023, per complessivi sei mesi. Resta da capire se il ministero abbia ora in agenda la nomina di un commissario o – come prospettato più volte anche dal sindaco di Porto Torres – o quella di un presidente dell’Ente Parco dell’Asinara.

E’ sufficiente ricordare che il presidente del Parco manca dal febbraio 2016 e i componenti del Consiglio direttivo dal gennaio 2020.

«La situazione è diventata insostenibile – aveva detto lo scorso aprile il sindaco Massimo Mulas - e per questo motivo ho deciso di spedire una nuova lettera al ministro dell'Ambiente e per conoscenza alla Regione: il Parco ha necessità di avere una guida chiara e con la pienezza dei poteri. Come ho detto altre volte, sono certo che se l'Asinara si fosse trovata nel golfo degli Angeli, invece che nel Nord della Sardegna, avrebbe avuto ben maggiori attenzioni».

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative