La Nuova Sardegna

Sassari

In tribunale

Accoltellò il padre mentre dormiva, una trentenne di Osilo patteggia quattro anni di reclusione

di Luca Fiori
Accoltellò il padre mentre dormiva, una trentenne di Osilo patteggia quattro anni di reclusione

L’aggressione era avvenuta tra il 23 e il 24 marzo di quest’anno: le perizie psichiatriche avevano mostrato una capacità di intendere fortemente scemata

19 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Ha patteggiato quattro anni di reclusione davanti al gup del tribunale di Sassari Gian Paolo Piana, la trentenne di Osilo che la notte tra il 23 e il 24 marzo di quest’anno aveva accoltellato il padre durante il sonno con un grosso coltello da cucina, ferendolo alla spalla e al braccio.

La giovane, assistita dall’avvocato Gian Mario Fois, è rinchiusa da marzo nel carcere di Bancali con l’accusa di tentato omicidio. Il padre della trentenne era assistito dall’avvocato Mario Pittalis, l’uomo ha deciso di non costituirsi parte civile.

Il titolare dell’indagine, il sostituto procuratore Giovanni Porcheddu aveva chiuso le indagini dopo l’esito della perizia psichiatrica disposta dal giudice delle indagini preliminari Sergio De Luca.

Gli accertamenti eseguiti dalla dottoressa Claudia Granieri avevano riscontrato «una capacità di intendere e volere fortemente scemata e una personalità socialmente pericolosa». Anche lei aveva riportato un taglio profondo alla coscia durante l’aggressione armata al padre.

Il gip Sergio De Luca aveva disposto una perizia psichiatrica mentre il pubblico ministero aveva sollecitato una consulenza medico legale per accertare «il numero di ferite, la natura delle stesse e la durata delle lesioni cagionate alla persona offesa». Ma anche «descrivere la più probabile ricostruzione della dinamica dell’aggressione e la posizione assunta dalla vittima nel momento in cui veniva colpita dal suo aggressore, specificando se le ferite e le lesioni subite dalla persona offesa siano compatibili con il coltello in sequestro e se abbiano messo in pericolo la vita dell’uomo».

In Primo Piano

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Incidenti

Panico a Sassari, auto travolge la pedana di un bar: ferito un 48enne

Le nostre iniziative