La Nuova Sardegna

Sassari

Evento

Semestene, prima nascita in casa dopo 50 anni: benvenuta Landhe Yu

di Daniela Deriu
Semestene, prima nascita in casa dopo 50 anni: benvenuta Landhe Yu

La piccola è figlia di Antonio Sotgiu, di origini semestenesi, e Jaen, di origini cinesi-mongole, è la prima bambina a nascere in casa nel borgo del Meilogu dal 1967, un evento che ha portato gioia e speranza all’intera comunità

17 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Semestene A Semestene nasce in casa la piccola Landhe Yu. Nel comune del Meilogu di appena 122 abitanti è nata una bimba in casa, fatto che non accadeva da oltre cinquant'anni. Si chiama Landhe Yu la piccola cittadina di Semestene venuta alla luce in casa lo scorso 10 ottobre alle ore 10 di sera. Il suo nome, simbolicamente unito al secolare albero della quercia, è il frutto di una scelta avvenuta in modo del tutto casuale e neutrale. Il termine “Landhe” che in sardo significa ghianda, come spiegato dai genitori Antonio Sotgiu, di origini Semestenesi, e Jaen, di origini cinesi-mongole, è legato ad un episodio di vita quotidiana, mentre Yu è un omaggio ai suoi nonni materni che furono storici cinematografici cinesi.

A dare la notizia dell'arrivo della piccola sono stati loro. I due hanno affisso sul balcone di casa, nel quartiere di Cantara Jana, un cartello con su scritto: “Est nada”. L'arrivo di una nuova vita è sempre motivo di grande gioia per le comunità, ancora di più quando si tratta di una storia particolare del tutto inaspettata da raccontare e se il luogo è un paese come Semestene definito il “più vecchio della Sardegna”. Sulla carta d'identità, Landhe Yu avrà scritto “nata a Semestene”, fatto straordinario che non accadeva dal 1967. La decisione avviene nel 2022, quando Antonio e Jean, dopo essersi conosciuti per via di una collaborazione per un progetto di agroecologia e arte, decidono di vivere nel piccolo paesino e di praticare il parto in casa.

«La gravidanza di Jean è stata seguita e monitorata dai servizi ospedalieri – spiega babbo Antonio, ma durante tutto il periodo abbiamo ricevuto l’accompagnamento di due ostetriche straordinarie, Viola Usai e Silvia Collu, che da anni lavorano in tutta l’isola per assistere le famiglie di genitori che vogliono far nascere i propri figli in casa. A loro va tutta la nostra riconoscenza».

A gioire con la famiglia è l’intera comunità rappresentata dal sindaco Antonella Buda: «Ogni nuova nascita rappresenta per la comunità un dono prezioso. È la vita che sboccia, fonte di speranza e promessa di futuro. Landhe Yu arriva nella nostra piccola comunità a distanza di un anno da quella precedente».

«In questi anni 2000 – prosegue Buda, dobbiamo dire che sono state ancora più distanti. Andando a ritroso, dopo il gioioso evento del 2023, si va al 2021, poi al 2015 e al 2012. Però oggi con altrettanta gioia salutiamo e diamo il benvenuto alla piccola Landhe Yu. A nome dell’amministrazione comunale e della comunità di Semestene auguro a lei e ai suoi genitori una vita lunga e felice, circondata dall'affetto dei suoi cari».

Primo piano
Tribunale

Funerali con saluto fascista a Sassari, tutti assolti in appello

di Davide Pinna
Le nostre iniziative