A Sassari arrivano studenti da 11 paesi del mondo per chiedere la pace nel Mediterraneo
L’appuntamento è per venerdì 8 alle 16 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna e per sabato 9 in piazza d'Italia, dove si terrà la manifestazione Sassari Citta della pace
Sassari Ragazze e ragazzi da undici paesi a Sassari, venerdì 8 e sabato 9 novembre, per invocare la pace nel Mediterraneo. Gli studenti provenienti da Albania, Bosnia, Egitto, Iraq, Italia, Libano, Malta, Marocco, Spagna, Tunisia e Turchia si incontreranno a Sassari al termine di un percorso di confronti online durato mesi, che ha visto protagonista una classe del Liceo Margherita di Castelvì. Saranno accolti da un nuovo striscione, comparso sulla facciata di Palazzo Ducale, che invoca il cessate il fuoco immediato in tutti i conflitti del mondo.
I giovani rappresentanti degli 11 paesi firmeranno la "Dichiarazione dei giovani per la pace nel Mediterraneo", una vera e propria Carta di Sassari, che sarà presentata poi a New York, davanti all'assemblea generale della Nazioni Unite.
L’appuntamento è per venerdì 8 alle 16 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna e per sabato 9 in piazza d'Italia, dove si terrà la manifestazione Sassari Citta della pace.
L'iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 31 ottobre, a Palazzo Ducale, dal sindaco Giuseppe Mascia, dal presidente del consiglio comunale Mario Pingerna e dall'arcivescovo di Sassari Gianfranco Saba, insieme a Rosario Musmeci, Lavinia Rosa (Ponti non muri) e al preside del Castelvì Gianfranco Strinna.