La Nuova Sardegna

Sassari

L’annuncio

Sassari, ottanta telecamere come risposta all’allarme criminalità

di Luca Fiori
Sassari, ottanta telecamere come risposta all’allarme criminalità

Dopo i raid al centro l’assessore comunale Giuseppe Masala presenta il piano per rendere la città più sicura

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Dopo l’allarme criminalità lanciato ieri per un’escalation di spaccate notturne e furti ai danni delle attività del centro cittadino, la risposta dell’amministrazione comunale non si è fatta attendere. L’assessore Giuseppe Masala, con delega all’innovazione tecnologica, ha annunciato nella mattinata di oggi, primo novembre, l’installazione fin da subito di ottanta telecamere di videsorveglianza.

«Sassari deve crescere e diventare più appetibile» ha detto l’assessore all’indomani del raid della scorsa notte contro alcuni esercizi commerciali fa riemergere come una priorità: la sicurezza.

Il rappresentante della Giunta guidata dal sindaco Giuseppe Mascia ribadisce pubblicamente l’impegno preso ieri durante l’audizione in commissione consiliare. «Grazie a un finanziamento regionale in arrivo e a una soluzione wireless con tecnologia 4G, il cui prototipo è stato progettato dai nostri uffici – spiega Masala – daremo una prima risposta al bisogno della comunità di sentirsi più sicura e protetta, come rivelano i recenti episodi di micro-criminalità e come il sindaco Giuseppe Mascia ha assicurato in
sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica».
L’audizione è stata l’occasione per delineare l’idea di “città sensibile” su cui lavora l’amministrazione Mascia. «Mappare bisogni e desideri della comunità e usare la tecnologia per semplificare la vita a cittadini e imprese, attirare persone disposte a vivere, lavorare e investire a Sassari, rendere democratico, accessibile, inclusivo e non discriminatorio l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione e alle opportunità economiche, sociali e culturali che la città offre nel suo insieme», sintetizza Masala che annuncia «un grande investimento in sicurezza da attuare nei prossimi mesi – spiega – rispetto al quale i 250mila euro provenienti da Cagliari rappresentano solo il primo step».

Primo piano
Calcio-Serie C

Colpaccio della Torres in trasferta, vittoria 1-3 con la Vis Pesaro e quarto posto

di Alessandro Mele

Tra la gente

Negozi chiusi nei giorni di festa, cittadini divisi tra voglia di shopping e amore per la famiglia

Le nostre iniziative