Un fondo per restituire il sorriso agli studenti oncologici dell’Università di Sassari
L’ateneo è il primo in Italia a stanziare dei contributi per l’acquisto di parrucche o per accedere a trattamenti estetici
Sassari E’ stata presentato oggi 6 novembre, in un’aula magna gremita di studenti, il progetto “La magia di Trilly per il sorriso”. Un’iniziativa che istituisce uno sportello economico aperto che supporta gli studenti e le studentesse ai quali la diagnosi e le terapie per il tumore hanno stravolto la vita.
«Il fondo sarà costituito da 25mila euro annui più le donazioni private – spiega il docente dell’Università di Sassari Giovanni Pruneddu -, a cui potranno accedere gli studenti e le studentesse a cui la diagnosi di un tumore ha cambiato le proprie prospettive di vita».
Con lo sportello “Trilly” gli studenti potranno acquistare parrucche o accedere ad interventi di chirurgia plastica. «Spesso i ragazzi a cui è diagnosticata una malattia tendono a isolarsi a causa delle conseguenze delle cure, questo progetto è un tentativo di ridare un sorriso a quei ragazzi» conclude il professor Pruneddu.
La presentazione si è tenuta in presenza delle autorità civili e militari e sono intervenuti medici e docenti che hanno spiegato gli aspetti tecnici del progetto, e una studentessa a cui era stato diagnosticato un carcinoma che ha raccontato la sua esperienza.