Novant’anni fa nasceva Maria Carta: Siligo in festa: ecco il programma
Appuntamento domenica 24 novembre con una grande sfilata di abiti sardi e un convegno per ricordare l’artista
Siligo Continuano le iniziative per celebrare i 90 anni dalla nascita di Maria Carta. Domenica 24 novembre, in collaborazione con la Fondazione Maria Carta, il Comune di Siligo dedicherà un'intera giornata all'artista nel suo paese natale.
Si inizierà alle 11, con una sfilata di oltre 25 gruppi in costume in rappresentanza di diversi comuni della Sardegna che, accompagnati dai suoni e canti della tradizione, animeranno il paese. La sfilata si concluderà in piazza Maria Carta dove ci sarà un ballo finale che coinvolgerà tutti i presenti.
Il pomeriggio, a partire dalle 15.30, i locali del Centro di Aggregazione Sociale ospiteranno un incontro nel quale si parlerà di Maria Carta e della sua eredità. Interverranno il sindaco Giovanni Porcheddu, il presidente della Fondazione Maria Carta Leonardo Marras, la scrittrice e critica letteraria Neria De Giovanni, il fondatore di Mondo X Sardegna Padre Salvatore Morittu, il giornalista Giacomo Serreli e l’assessora regionale alla Cultura Ilaria Portas.
Durante la serata è prevista la proiezione di video che raccontano la storia di Maria Carta e alcuni interventi musicali affidati alla cantante algherese Yasmin Bradi e al duo Fantafolk con Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all'organetto.