Gli asinelli bianchi dell’Asinara Fisietto, Tilicherta ed Eolo modelli per un giorno
Gli esemplari in via di estinzione rappresentano un importante esempio di biodiversità
Porto Torres Gli asini del Parco nazionale dell’Asinara iscritti al registro di razza hanno sfilato nella più importante manifestazione del settore equino presente in Italia. Si trattava della 126esima Fieracavalli che si è svolta a Verona, dove la Sardegna era presente con 13 allevamenti e 18 animali.
La rappresentativa sarda, supportata dall’Aars Sardegna e dall’agenzia Agris, ha messo in mostra gli asinelli bianchi dell’Asinara, i cavalli del Sarcidano e i cavallini della Giara.
In rappresentanza della razza degli asinelli dell’Asinara, in via di estinzione, sono stati presentati Fisietto e Tilicherta dell’azienda del veterinario Giovannantonio Pilo e lo stalloncino Eolo. «Questi animali in via di estinzione rappresentano un’ importante biodiversità oramai tutelata solo dalla passione di pochi allevatori e grazie alla genetica dell'Asvi, Agenzia regionale che detiene circa 13 fattrice in purezza, precisa Giovannantonio Pilo. La manifestazione curata da A.n.a.r.e.a.i che detiene i registri di razza e dall'associazione regionale allevatori, ha permesso di far conoscere le nostre razze autoctone in una vetrina nazionale. Unica nota dolente è lo scarso interesse da parte di chi gestisce questi animali che vivono in uno stato di feralità, considerati un problema piuttosto che una risorsa. Il numero delle fattrici in tutta Italia iscritte ai registri di razza – conclude Pilo - è infatti inferiore ai 300 capi facendo transitare questi soggetti tra le razze in via di estinzione». (g.m.)