La Nuova Sardegna

Sassari

L’evento

Sennori si mobilita per dire no alla violenza contro le donne

di Argentino Tellini
Sennori si mobilita per dire no alla violenza contro le donne

Il 25 novembre associazioni e società sportive protagoniste di una “partita del cuore”. In programma anche una passeggiata virtuale per le vie del paese con opere e testimonianze di importanti figure femminili

2 MINUTI DI LETTURA





Sennori Tutta la comunità di Sennori si mobilita lunedì 25 novembre in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne". Varie le iniziative, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che vedranno protagoniste associazioni e società sportive.

Il Sennori calcio e l’amministrazione comunale alle 19 al campo sportivo “Basilio Canu” organizzeranno la Partita del cuore. Tutta la popolazione è invitata a partecipare per “dare un calcio - come dicono gli organizzatori - alla violenza di genere”. Durante l’evento chiunque potrà acquistare (o prenotare), al costo di 10 euro, le magliette del cuore, con la dedica a Francesca Deidda, la donna di San Sperate uccisa qualche mese fa da suo marito, reo confesso.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad associazioni che operano per la tutela delle donne vittime di violenza. Al momento faranno parte della gara benefica , oltre al Sennori calcio, la squadra femminile Real Sun Service, l’Asd Santa Lucia, Innovyou Pallacanestro Sennori, Hole Climbing, Mountain Bike Sennori, Spring Volley e Avis. Dovrebbero prendere parte alla partita anche amministratori comunali.

Sarà presente anche Piera Muresu, la donna 51enne sennorese vittima qualche anno fa di un caso clamoroso di violenza di genere. «Si giocherà in tutto 40 minuti, di alto valore simbolico – spiega il presidente del Sennori calcio Gianni Desini – La squadra che sto personalmente organizzando indosserà la maglietta con la scritta 1522, il numero antiviolenza sulle donne. Casacche che usiamo abitualmente anche in campionato».

«Un appuntamento a cui teniamo molto e a cui l’amministrazione comunale non è mai voluta mancare – sottolineano invece Elena Cornalis e Maria Antonietta Pazzola, rispettivamente assessora comunale alla Cultura e assessora alle Pari Opportunità – Come sempre associazioni e cittadinanza coinvolte. Ma non sarà l'unica iniziativa e sorpresa della giornata».

La biblioteca comunale infatti, con la collaborazione di amministrazione e cooperativa Mediateca Comes proprio dal 25 novembre (a tempo indeterminato) ha organizzato una passeggiata virtuale per le vie del paese, in 12 tappe. Con un QR code i partecipanti potranno leggere opere di straordinarie artiste e testimonianze di grandi figure femminili, che hanno lasciato un profondo segno nella cultura e nella storia. Le 12 figure femminili scelte sono Malala Yousafzai, Maria Montessori, Alda Merini, Maria Lai, Grazia Deledda, Rosa Gambella, Eleonora d’Arborea, Maria Carta, Natalia Ginzburg, Rita Levi Montalcini, Joyce Lussu e Michela Murgia.

Primo piano
Notte di paura

Olbia, fucilate contro la casa: madre e figlia sfiorate dai colpi

di Stefania Puorro
Le nostre iniziative