A Sassari le vetrine diventano tecnologiche, con ologrammi e sfondi animati
Il presidente della Camera di Commercio Stefano Visconti: «Affianchiamo le aziende nel confronto con la concorrenza degli acquisti online»
Sassari Vetrine 4.0 per fare crescere il proprio business e renderlo più attrattivo e competitivo. È il nuovo progetto della Camera di Commercio di Sassari, sostenuto da un finanziamento della Regione, per accompagnare commercianti e artigiani in un percorso di conoscenza che avvicini alle nuove tecnologie.
Teche olografiche per fare apparire sequenze di prodotti, eliche olografiche con immagini fluttuanti in 3D, video mapping per scenografie suggestive e fondali decorativi graficizzati, sono alcune delle tecnologie a disposizione per rendere il proprio negozio smart.
A disposizione delle imprese ci sarà l’Innovation Lab camerale che formerà imprenditori e mentor digitali e sarà spazio fisico per mettere in mostra le nuove tecnologie, con una vetrina 4.0 che affaccia su via Roma già operativa.
A presentare il progetto oggi, lunedì 16 in Camera di Commercio, i vertici camerali, rappresentanti delle amministrazioni comunali della Rete Metropolitana, il Centro regionale di programmazione, Sardegna Ricerche, le associazioni di categoria e i Ccn.
«Il 38% delle vendite avviene attraverso il commercio on line. Ignorare questo è impossibile - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Stefano Visconti -. Vetrina 4.0 nasce attraverso una bella collaborazione che ha portato risorse, spazi e competenze che mettiamo a disposizione del commercio di vicinato che più di altri sta soffrendo lo strapotere della tecnologia. Offriamo uno strumento in più che può essere finanziato anche attraverso i voucher digitali».