La Nuova Sardegna

L’annuncio

Ora è ufficiale: l’arcivescovo Gian Franco Saba lascia Sassari. Ecco le sue parole

di Davide Pinna
Ora è ufficiale: l’arcivescovo Gian Franco Saba lascia Sassari. Ecco le sue parole

Indiscrezioni confermate, dopo 8 anni alla guida della chiesa turritana è stato nominato Ordinario militare da Papa Francesco

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari  L'arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba, dopo quasi 8 anni, lascia l'incarico. Come anticipato da un'indiscrezione, Papa Francesco lo ha scelto come nuovo Ordinario militare per l'Italia, il vescovo che guida i cappellani militari.

L'annuncio è stato dato questa mattina, giovedì 10 aprile, dallo stesso Saba, durante un incontro con i religiosi della diocesi convocato al Duomo (nella foto di Mauro Chessa) e, in contemporanea, durante una conferenza stampa convocata a Roma, nella sede dell'ordinamento. 

«Sentimenti contrastanti, ma sereni. Dispiace lasciare la chiesa turritana, ma sono felice di continuare a servire il Signore nell'Ordinariato militare per l'Italia in un'epoca delicata segnata da quella che Francesco chiama terza guerra mondiale a pezzo».

Saba ha 56 anni, è nato a Olbia da una famiglia originaria di Buddusò ed è stato ordinato sacerdote nel 1993 da padre Paolo Atzei. Nel 2017, a 49 anni, il suo primo incarico episcopale alla guida della diocesi turritana.