La Nuova Sardegna

Sassari

Rubinetti a secco

Emergenza acqua, Mascia: «Task force con Enas e Abbanoa, ora servono risposte»

Una perdita d'acqua sulla rete del Coghinas 2
Una perdita d'acqua sulla rete del Coghinas 2

Il sindaco di Sassari dopo l’ennesima rottura dell’acquedotto Coghinas 2: «Situazione davvero intollerabile»

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari «Al termine della task Force a distanza tra Enas, Abbanoa e Comune, attivata per far fronte all'emergenza, gli enti competenti stanno provvedendo a garantire l'approviggionamento idrico, dopo i necessari controlli da parte delle autorità preposte, attraverso le riserve del Cuga. Le interlocuzioni con Enas e Abbanoa di queste ultime ora hanno permesso di ristabilire un necessario clima di dialogo e di collaborazione, fondamentale per consentire agli amministratori locali di essere adeguatamente e tempestivamente aggiornati sugli interventi in corso e sulle emergenze, così da poter condividere ogni informazione con le comunità di riferimento, che negli ultimi giorni hanno vissuto una situazione davvero intollerabile».

Così il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia dopo l’ennesima rottura nell’acquedotto Coghinas 2, che sta avendo ripercussioni in molti comuni del nord ovest.

«Ora occorre programmare – ha continuato Mascia - tutti insieme, quegli interventi procrastinati per decenni e non più rinviabili, così da trovare soluzioni strutturali a una condizione di negazione di un bene primario e inalienabile come l'acqua.

Da qui partirà il confronto già programmato con Enas e Abbanoa per mercoledì 30 aprile a Sassari, a Palazzo Ducale».

Primo piano
L’intervista

Misterioso naufragio all’Asinara, la sorella di Davide Calvia accusa: «Chi sa e tace è colpevole»

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative