La Nuova Sardegna

Sport

amarcord

Comincia oggi la stagione numero trentacinque in Serie A

CAGLIARI. Comincia oggi il campionato numero 35 del Cagliari in serie A. Una stagione particolare, che taglia nettamente con il recente passato. Via Massimo Cellino, ora c'è Tommaso Giulini. L'anno...

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Comincia oggi il campionato numero 35 del Cagliari in serie A. Una stagione particolare, che taglia nettamente con il recente passato. Via Massimo Cellino, ora c'è Tommaso Giulini. L'anno zero. Una nuova ripartenza. E, intorno a questo progetto, c'è tanta attesa. Sembra di respirare l'aria delle precedenti rivoluzioni in casa rossoblù. Quella del 1960 che portò Enrico Rocca al vertice della società che, poche stagioni dopo, approdò con Gigi Riva in serie A per la prima volta nella storia per poi vincere addirittura lo scudetto.

Oppure quella del 1987, quando i fratelli Orrù evitarono al Cagliari di scomparire e lo portarono, grazie a Ranieri, in tre anni dalla C1 alla serie A. O, ancora, quando Cellino nel 1992 assunse la redini della societá, centrando subito il traguardo della qualificazione in Coppa Uefa. È stata , quest'ultima, la più lunga presidenza nella storia un periodo trascorso, pur fra mille vicissitudini, quasi sempre in serie A.

Giulini raccoglie una pesante ereditá. Ha iniziato tagliando con il passato per quanto riguarda la scelta dell'allenatore. Non più giovani emergenti, ma un nome affascinante: Zeman. Che trascina sentimenti contrastanti: curiositá, speranza ma anche paura. C'è tutto questo nel cuore dei tifosi alla vigilia della nuova avventura.

L'allenatore boemo è uomo senza mezze misure. Ci sarà da esaltarsi o ci sará da soffrire ? La rosa é ancora da completare. Lascia qualche dubbio la difesa, il reparto più esposto nel calcio di Zemanlandia. E un attaccante in più non sarebbe male. L'ansia è tanta, ma ormai non c'è molto da aspettare. Contro il Sassuolo oggi il campo dará le prime risposte. (en.g.)

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative