Cross triathlon, a Orosei la prova mondiale 2015
La federazione internazionale ha ufficializzato l’assegnazione della gara Il 30 e 31 maggio la Baronia sarà la capitale internazionale delle multidiscipline
OROSEI. Si svolgerà a Orosei la quinta edizione dell campionato mondiale di Cross triathlon 2015. L'attesissima notizia è stata ufficializzata nei giorni scorsi dal Board esecutivo della Itu (International Triathlon Union), che durante la riunione operativa svoltasi in Canada ha deliberato l’assegnazione del World Championship all’Island Group, la società nuorese che porta in giro il suo marchio TNatura.
Le gare si svolgeranno dunque nello splendido scenario del Golfo di Orosei nelle giornate del 30 e 31 maggio prossimi. «La Sardegna offre sia paesaggi spettacolari che un percorso altamente impegnativo per il campionato mondiale di cross triathlon», ha affermato Marisol Casado, presidente dell’Itu.
L’organizzazione sarà interamente coordinata dalla Itu e da Tnatura con il supporto della Federazione Italiana Triathlon. Proprio con il circuito Etu Tnatura, infatti Orosei quest'anno è stata già tappa ufficiale dei Campionati europei di cross triathlon, con un percorso di 1,5 km nuoto, 30 km in bicicletta e 10 km di corsa svolto in uno splendido scenario come quello offerto da Cala Ginepro e Bidderosa. E secondo Luigi Bianchi, presidente della Fitri, è proprio «grazie al lavoro svolto dall’organizzazione durante questi anni e certificato dagli Europei del 2014 che la Sardegna ha ricevuto il giusto riconoscimento».
«Ospitare il campionato del mondo è certamente una grande conquista non solo per Orosei ma per la Sardegna intera – dice l’organizzatore Sandro Salerno –. Dimostrazione della buona qualità organizzativa e dell’impegno delle istituzioni locali, regionali e degli sponsor privati che hanno supportato nelle passate otto edizioni l’evento. Il nostro obiettivo di creare nel mondo una immagine forte della destinazione Sardegna nel mercato del turismo attivo culturale ed enogastronomico verrà maggiormente rinforzato portando uno sport pro-ambiente come il cross triathlon in quell'unicità, semplicità e bellezza che è il paesaggio naturale sardo. Questo grande evento costituirà inoltre una vera opportunità per il mercato turistico dell'isola. L'intera zona si troverà infatti sotto i riflettori del triathlon mondiale, e verrà frequentata da atleti e federazioni sportive di tutto il mondo, entusiasti di gareggiare, ma anche di esplorare e conoscere la nostra terra». Dello stesso avviso l’assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi e il sindaco di Orosei, Franco Mula, convinti che il mondiale sia «un volano capace di attivare processi di crescita, il cui valore aggiunto è rappresentato dalla presenza di una specifica sinergia organizzativa tra coloro che, ente pubblico o privato, concorrono a costruire l’offerta turistica di un territorio».