Scafi in mare per la Veleggiata delle Tre Torri
Oggi e domani a Stintino la manifestazione inaugurale del circuito “Vele nel Golfo dell’Asinara”
STINTINO. Prende il via questo fine settimana, con la Veleggiata delle Tre Torri, la manifestazione “Vele nel Golfo” Circuito del Golfo dell'Asinara, una serie di eventi velici aperti alle barche d'altura che, nella passata stagione, ha riscosso un notevole successo di partecipazione e viene dunque riproposta in grande stile.
Tra le ragioni della buona fortuna di “Vele nel Golfo” 2014, certamente lo sforzo congiunto di organizzazione dei diversi sodalizi velici che si affacciano sul Golfo dell'Asinara. La Veleggiata delle Tre Torri è infatti organizzata dal Circolo Nautico Punta Canneddi dell'Isola Rossa, dal Circolo Nautico Torres di Stintino, dalle sezioni della Lega Navale Italiana di Castelsardo e del Golfo dell’Asinara e dal Nauticlub Sottovento Stintino.
Un altro aspetto che ha contribuito al successo di presenze nella scorsa stagione è rappresentato dalla formula snella della veleggiata, che favorisce una partecipazione aperta e consente a tutti gli appassionati, anche a chi non possiede una barca e si vuole avvicinare alla pratica della vela, di poter far parte di un equipaggio.
La Veleggiata delle Tre Torri parte questa mattina alle 11 da Stintino con rotta verso l'Isola Rossa, dove le barche saranno ospitate nel porto turistico. In serata è in programma una cena per gli equipaggi.
Domenica l’appuntamento è per le 10 del mattino per la tappa sino a Castelsardo, dove si terrà la premiazione seguita da un ulteriore momento conviviale.
La manifestazione ha il sostegno dei Comuni di Castelsardo, Sorso, Stintino e Trinità d'Agultu, dell’Assonautica di Sassari e della Camera di Commercio del Nord Sardegna.
Antonio Mannu