Parte il Giro d'Italia, Fabio Aru è già super
Grazie alla grande prestazione dell'Astana nella cronosquadre, il ciclista sardo è stato a lungo maglia rosa virtuale
SANREMO. Maglia rosa almeno virtuale. Fabio Aru ha superato ogni previsione: grazie alla ottima prestazione dell'Astana nella cronometro a squadre di Sanremo, il ciclista sardo ha mantenuto a lungo il primo posto in classifica.
Il simbolo del primato è stato poi conquistato da Simon Gerrans, australiano della Orica, la squadra vincitrice della prima tappa. Dei rivali diretti di Aru per la vittoria finale, ha fatto meglio del sardo solo Contador con la sua Tinkoff Saxo.
Una fantastica iniezione di fiducia, comunque, per il 25enne scalatore di Villacidro che aveva avuto problemi di salute a poche settimane dal Giro, ma sembra essersi ripreso alla grande. Ora è pronto a lottare per la maglia rosa che conta davvero, quella da indossare al traguardo finale del 31 maggio a Milano.
Nell'edizione 2014 del Giro il corridore sardo fu terzo alle spalle di Quintana e Uran. Aru si è poi piazzato al quinto posto nella Vuelta di Spagna.
La 98/a edizione del Giro d'Italia è partita sabato 9 con la cronometro a squadre da San Lorenzo al mare a Sanremo, per un totale di 17,6 km.