Il Cus Cagliari a Orvieto per la finale A argento donne
SASSARI. Finali nazionali dei societari assoluti con le donne del Cus Cagliari impegnate a Matera nella finale A Argento e quelle dell'Amsicora che faranno la finale del Gruppo Tirreno a Orvieto come...
SASSARI. Finali nazionali dei societari assoluti con le donne del Cus Cagliari impegnate a Matera nella finale A Argento e quelle dell'Amsicora che faranno la finale del Gruppo Tirreno a Orvieto come i loro compagni della formazione maschile.
Questo il principale impegno dell'atletica leggera sarda di questo fine settimana che segnerà praticamente la svolta della stagione agonistica su pista per il settore assoluto. Dopo le fasi di qualificazione chiuse a luglio sono quindi tre le squadre isolane che hanno guadagnato l'accesso alle finali nazionali. Si comincia con le donne campionesse sarde del Cus Cagliari che, dopo 14 anni consecutivi nella serie A Oro (quella che vede impegnate le prime 12 squadre d'Italia), quest'anno hanno guadagnato l'accesso alla finale A Argento Le cussine hanno chiuso le fasi di qualificazione al 14° posto con 17377 punti sfiorando anche quest'anno la qualificazione diretta ma pagando caro l'infortunio alla sua punta assoluta, l'ostacolista Marzia Caravelli (che a Matera correrà i 400 Hs), e qualche altra assenza. Con Claudia Pinna, Alessandra Marceddu, Daniela Lai, Nadia Neri, Emanuela Baggiolini, Zahra Bani e le altre a Matera questo fine settimana tenteranno, ma non sarà facile, subito il ritorno nella massima serie. Sempre su questo fronte delle finali nazionali, che vedranno impegnate in sei diverse località ben 144 squadre per 1800 atleti-gara, a difendere l'atletica sarda a Orvieto (Terni), nella finale B interregionale Tirreno, ci saranno le donne e gli uomini dell'Amsicora. Le donne si son qualificate con 14.304 punti mentre gli uomini con 14.5614 hanno preceduto il Cus Cagliari , arrivato a sfiorare la qualificazione a queste finali nazionali con 14495 punti, e l'Atletica Oristano, che ha finito con 14.336 e i campioni sardi 2014 della .Gonone Dorgali, arrivati a 13094 senza ripetere l’exploit della scorsa stagione (titolo sardo e qualificazione).
Il weekend prevede anche un appuntamento con la corsa su strada. Domani per gli appassionati della corsa l'appuntamento è con la classica prova della Marceddì-Terralba-Memorial Alberto Casu, gara di corsa su strada giunta alla trentunesima edizione e organizzata dall'Amatori Terralba con la collaborazione della Onlus Prometeo AITF per “Una corsa per la vita”. Partenza della gara dalla borgata di Marceddì alle ore 17,30 con passaggi per le strade della bonifica di Arborea e arrivo a Terralba.(r.sp.)