La Nuova Sardegna

Sport

Galà autunnale a Chilivani Pista e tribune esaurite

Galà autunnale a Chilivani Pista e tribune esaurite

In programma il Gran Premio Sardo, il Criterium e il Derby italiano degli arabi Al via le stelle del galoppo isolano e qualche puledro in arrivo dalla penisola

2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Si parte con gli appuntamenti classici questo pomeriggio all'ippodromo di Chilivani. A partire dalle 14.50 l'impianto logudorese ospiterà il 58° Gran Premio Sardo, riservato agli angloarabi di 3 anni qualificati a fondo inglese, il 40° Criterium Sardo, per i purosangue inglese di 2 anni e il 9° Derby Italiano del Purosangue Arabo, riservato ai 3 anni. 66 i cavalli dichiarati partenti nelle sei corse del convegno a rendere interessanti anche le corse che precederanno le più qualificate e dotate della serata. Atteso il pubblico delle grandi occasioni che non mancherà di affollare spalti e parterre per quelle che sono le fra le gare più importanti dell'intera annata ippica.

12 al via nel G.P. Sardo. La Scuderia Clodia varca il Tirreno per approdare in terra sarda e schierare in pista il numero 1 dello schieramento, Bombardino. Fiducia nell'entourage del figlio di Bonbon e Bomboletta che per l'occasione ingaggia Alessio Satta. Gli indigeni intenzionati a puntare al bersaglio grosso avranno le punte di diamante nei portacolori schierati dalla scuderia Pinna (Tosca Prepotente e Tosca de Aighenta), a ridosso la carta giocata da Piero Denanni, Teodorico, già a segno in contesto simile. La regolare Tue Galana, o l'acerbo Tattaliu dal potenziale ancora inespresso. Tulipano Tiger, capace di inattesi exploit al pari di Tranello e Tiepolo, forse non ancora maturi per impensierire i primi, ma temibili in corse con tali schemi.

L'ultima uscita in pista di Teodorina ha intimidito gli avversari che oggi, in occasione del Criterium Sardo si presentano in 6 a provare a rendere complicati gli intenti alla portacolori della scuderia Lai in allenamento presso la scuderia di Tonino Cottu. Calaluna, Bushbarret, Cibyra, Enrico il Conte e Lezzifera proveranno a non far scappare fin dalla sgabbiata la favorita.

Gabbie esaurite in ogni stallo nella nona edizione del Derby Italiano del Purosangue Arabo di 3 anni. Due soggetti emergono nell'affollato campo: il numero 1 dello schieramento Tabasco, giustiziere di Tornado By Zucchele, fino ad allora imbattuto. Aria di rivincita fra i due, ma attenzione alle irruzioni di Tiffany, Tambene de Zamaglia, Turriga, Tiguan, Tintu di Gallura o qualche altro soggetto a sorpresa che ogni tanto spunta inatteso in questo genere di corse.

In apertura di convegno, Scrigno, che ha fatto il callo a pesi impossibili, con 62 kg proverà a portare a casa l'intera posta del Premio Su Entu. Alternative al portacolori della scuderia Rattu, il compagno di allenamento Wigglytuff, Lord d'Iralnda e Orpen Light. Attenzione a Nina For Me. Chiudono la giornata il Monte Rasu, con 11 cavalli al via, e il Premio S. Antonio di Bonorva.

Tore Budroni

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative