La Nuova Sardegna

Sport

MOTO D’ACQUA

Il cagliaritano Schintu conquista il titolo europeo Runabout F2

Il cagliaritano Schintu conquista il titolo europeo Runabout F2

CAGLIARI. L'ultimo sigillo, quello continentale, l'ha messo a Valras-Plage, in Francia, dove gli è bastato controllare i più immediati avversari per conservare la leader della classifica. Così il...

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'ultimo sigillo, quello continentale, l'ha messo a Valras-Plage, in Francia, dove gli è bastato controllare i più immediati avversari per conservare la leader della classifica. Così il cagliaritano Alessio Schintu ha vinto il titolo europeo di moto d'acqua "Runabout F2", dopo aver concluso una serie di prove sempre sul podio. Il campionato europeo, infatti, era articolato in quattro tappe: la prima si è svolta a Porec, in Croazia, dove il driver cagliaritano è giunto primo al traguardo, poi si è classificato secondo a Roses, in Spagna, e si è aggiudicato a Mirandela, in Portogallo, la terza prova, consolidando la classifica. Infine, la grande prestazione che l'ha incoronato campione continentale a Valras-Plage, dove Alessio Schintu ha controllato, facendo anche gioco di squadra per aiutare gli altri Italiani a recuperare punti in classifica.

I suoi diretti inseguitori nell'ultima gara sono stati il marocchino Yahya Rammah, secondo in classifica a 15 punti, e il portoghese Patrick Agostighno, terzo a 21 punti. «Ringrazio diverse persone che hanno contribuito a questa mia vittoria - ha detto il neo campione europeo - , come Diego Sanciu, pilota olbiese che per quest'anno ha deciso di concedersi uno stop e sponsorizzarmi per l' Europeo e Stefano Formaiani, alias Ste Racing, che mi ha seguito e supportato in tutte le trasferte».

Nella prova disputata in Francia, il Alessio Schintu ha fatto quasi il gregario, come avviene nel ciclismo, si è prodigato per i compagni, cercando di tenere sempre a distanza i suoi avversari. D'altronde, l'obiettivo del team Italiano era quello di portare anche un altro italiano, Giuseppe Greco, pluricampione Mondiale ed Europeo. Operazione riuscita visto che il Greco, che ha preceduto sul podio lo spagnolo Jordy Tomas, terzo in classifica.

Sergio Casano

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative