La Nuova Sardegna

Sport

La Nuorese non sbaglia, Ostia Mare ko

 La Nuorese non sbaglia, Ostia Mare ko

Anche se sono gli ospiti a fare la partita per lunghi tratti, ai verdazzurri basta un gol per festeggiare. Vittoria che dà morale

3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Alla Nuorese è bastato un gol di Alonzi per superare col punteggio di 1-0 l’Ostia Mare. Una vittoria meritata quella dei verdazzurri che hanno interpretato al meglio il copione della sfida. La Nuorese ha lasciato per larghi tratti l’iniziativa agli avversari e poi li ha infilzati sugli sviluppi di un corner.

Nella ripresa i ragazzi di mister Marco Mariotti hanno concesso qualcosa ai laziali, ma non rinunciando mai a rispondere colpo su colpo. Nel finale poteva arrivare il gol del sicurezza, ma anche quello dell’1-1. La vittoria, comunque, è legittima e dà morale e punti preziosi alla Nuorese.

L’Ostia Mare parte subito forte. La pressione di Angeletti sui difensori provoca un’incomprensione in area tra Frasca e Danese (3’), ma il portiere risolve. Al 10’ prima occasione per la Nuorese con Bagaglini servito su punizione dalla destra da Verachi. Il difensore, da ottima posizione, non riesce a impattare la palla correttamente. L’Ostia fa la partita, ma la Nuorese è pronta a colpire in contropiede come al 13’ con un’azione in velocità conclusa dal tiro di Verachi. La sfida procede sul filo del’equilibrio fino al 24’ quando la Nuorese piazza la zampata. Alonzi insacca sugli sviluppi di un corner battuto da Verachi. Palla a Bagaglini che in rovesciata serve l’attaccante che sbuca dal nulla e da pochi passi infila l’incolpevole Barrago. La reazione dell’Ostia Mare è affidata ad Angeletti che calcia una punizione velenosa in area, ma la difesa sbroglia (30’). Sul rovesciamento di fronte Verachi stoppa di tacco sulla trequarti e tenta di sorprendere Barrago da 35 metri, ma la palla passa di poco alta sulla traversa. L’Ostia Mare stenta a trovare una reazione convincente. Al 42’ Ferrari prova da fuori a impensierire Frasca che però controlla il tiro con una parata a terra.

In avvio di ripresa (2’) grande occasione per l’Ostia Mare con Angeletti che, servito da Piro su punizione, solo davanti a Frasca, manda fuori a portiere battuto. La Nuorese prova a rispondere al 13’ con un lancio di Pisanu per Tupponi, ma Cesaretti libera. Gli ospiti ormai sono costantemente in proiezione offensiva e ci provano al 15’ con Angeletti che, dalla sinistra, tenta la conclusione , ma la sfera finisce a lato. I laziali sfiorano l’1-1 al 17’ con una duplice conclusione. La prima capita a Vano che centra la traversa di testa, poi, sugli sviluppi dell’azione, Maestrelli calcia dalla distanza e sfiora l’incrocio . Al 20’ la Nuorese rischia la beffa su un rimpallo che favorisce la conclusione di Vano: è fuori di poco.

Bianchi e compagni controllano le sfuriate avversarie senza troppi affanni e rispondono con fulminei contropiedi spesso fermati fallosamente. Come al 30’ quando Cadau viene atterrato sulla trequarti. Bianchi su punizione imbecca in area Cappai che colpisce di testa , ma non riesce a dare forza alla palla. Al 39’ punizione di Angeletti dalla linea di fondo direttamente in porta . Frasca respinge di pugni. La palla viene recuperata da Cadau che si fa sessanta metri inseguito da mezza squadra avversaria e viene bloccato solo al limite dell’area da Succi. Al 42’ Tupponi entra in area, tenta la conclusione che viene deviata da un difensore. La Nuorese spreca l’occasione per chiudere la partita con Tupponi servito sul dischetto da Cappai (43’). L’attaccante tentenna e si fa recuperare da un difensore. Al 45’ l’ultima chance per pareggiare capita a Catese che grazia la Nuorese calciando alto da ottima posizione.

Giuseppe Sanna

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative