La Nuova Sardegna

Sport

Doppio colpo di Martin alla “Volta a Catalunya”

Ciclismo, l’irlandese vince la prima tappa in salita e prende la maglia di leader Il sardo Fabio Aru ancora nel gruppo ma oggi può scatenare la sua Astana

2 MINUTI DI LETTURA





LA MOLINA. Colpo doppio di Daniel Martin sulle strade della Volta a Catalunya, la terza prova stagionale nella quale – alla ricerca della forma migliore – è impegnato il sardo Fabio Aru, capitano dell’Astana. Il corridore irlandese della Etixx-Quickstep si è imposto nella terza tappa, la Girona-La Molina di 172,1 chilometri, con quattro gran premi della montagna e arrivo in salita, precedendo di soli 2 secondi lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) e il francese Romain Bardet (Ag2R La Mondiale) e conquistando la maglia di leader della classifica generale, approfittando anche del ritiro per problemi addominali, dopo 90 Km, del francese Nacer Bouhanni, trionfatore nelle prime due frazioni.

Prima della partenza la carovana ha osservato un minuto di raccoglimento per le vittime degli attentati terroristici di Bruxelles.

Ieri si è rivelato decisivo l’attacco sferrato dall’irlandese della Etixx-Quick Step a 500 metri dal traguardo. Il primo a tentare lo scatto era stato Nairo Quintana ma Martin lo ha prima ripreso e poi superato reggendo il passo fino allo striscione finale. Un bis, quello dell’irlandese, rispetto a quanto già fatto vedere il 4 febbraio alla Vuelta Valenciana, sempre in un arrivo in salita.

Alle spalle del vincitore è arrivato lo spagnolo Alberto Contador, che continua a mostrarsi in splendida forma, seguito da Bardet e Van Garderen. A 9” Porte con Quintana, quindi il migliore degli italiani: Davide Formolo (6° classificato di tappa a 11”), mentre Chris Froome ha perso 12 secondi chiudendo ottavo, arrivando nel gruppo nel quale si è tenuto anche il villacidrese Fabio Aru, che ieri non ha preso l’iniziativa badando a risparmiare la squadra in attesa della tappa odierna, la Bagà-Port Ainè di 172,2 chilometri considerata decisiva per la definizione della classifica generale: l’arrivo è a 1.975 metri di quota e ci si arriva dopo oltre 1.200 metri di dislivello.

In classifica, grazie anche agli abbuoni, Martin ora guida con 6” su Contador, 8” su Bardet, 12” su Van Garderen, 19” su Porte e 21” su Formolo, leader della classifica dei giovani.

Classifica generale: 1. Martin (Etixx Quickstep). 2. Contador (Tinkoff) a 6”, 3. Bardet (RomainG2R La mondiale) a 8”, 4 Van Gardener (Bmc) a 12”, 5. Quintana (Movistar) a 19”. 6. Porte (Richie Bmc) st.t. 7. Formolo (Cannondale) a 21”, 8. Froome (Team Sky( a 22”. 21. Fabio Aru (Astana) a 32 secondi.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative