Al Poetto oggi la regata finale degli Hobie cat 16
La gara sospesa per il maestrale è stata rinviata a stamani: 40 gli equipaggi che scenderanno in acqua
CAGLIARI. Il vento ferma la regata nazionale della classe Hobie Cat 16, che oggi si conclude nelle acque del Poetto. Troppo forte il maestrale, che ieri ha raggiunto raffiche di 33 nodi d’intensità, per garantire le condizioni di sicurezza alla coloratissima flotta dei catamarani impegnata nella spettacolare manifestazione velica organizzata dal Windurfing Club Cagliari, il circolo isolano leader nei muliscafi Hobie Cat 16.
Gli equipaggi si sono presentati in acqua per disputare la seconda manche della competizione ma la giuria, constatato che il vento stava aumentando, ha deciso di rimandare tutti a terra e rinviare la regata all’indomani, vale a dire a questa mattina, anche se le previsoni meteo non promettono bene.
La regata nazionale Hobie Cat 16, che ha preso il via sabato, stanno partecipando una quarantina di equipaggi, diversi dei quali provenienti dalla Penisola. Dopo la prima manche d’esordio, svetta in classifica generale il team locale composto da Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, che si sono aggiudicati due delle tre prove disputate. L’altra è stata ad appannaggio di Piero Gessa e Roberto Dessy (portacolori del circolo organizzatore) che occupano il terzo posto della classifica, nella scia dei compagni di club Roberto Caddeo e Pierpaolo Massoni. Insieme con la flotta Hobie Cat 16, stanno regatando anche le piccole imbarcazioni della classe Dragoon, i catamarani dedicati a giovanissimi, che sabato hanno disputato solo una prova, vinta da Alessandro Serra e Chiara Baccara.
Intanto, sempre che Eolo metta giudizio, oggi è in programma l'ultima serie di prove davanti alla sella del diavolo, su un percorso a bastone.La partenza della prima è prevista alle 11.30.
Sergio Casano