La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari fa festa due volte: primo posto e “Conti Day”

di Roberto Muretto
Il Cagliari fa festa due volte: primo posto e “Conti Day”

Domani al Sant’Elia la cerimonia di premiazione dei rossoblù con Abodi. L’ex capitano rimette per una sera le scarpette, ci saranno Allegri e Nainggolan

2 MINUTI DI LETTURA





VERCELLI. A Crotone era tutto pronto per la festa. C’era anche la coppa da consegnare alla squadra prima in classifica del campionato di serie B. La festa è stata fatta lo stesso per la promozione in A dei calabresi, la coppa ha invece preso la via di Cagliari. Il presidente della Lega B, Luigi Abodi, premierà i rossoblù domani al Sant’Elia durante il Conti Day. «Ci tenevamo a tagliare per primi il traguardo - ha sottolineato con orgoglio Tommaso Giulini -, nessuno è riuscito a starci davanti. Un premio al grande lavoro che è stato fatto».

Bomber di razza. «Quando ho visto quella palla ho avuto un brivido, quasi un presentimento che poteva essere quella decisiva. L’ho controllata di petto e poi ho fatto la rovesciata. Sì, credo sia stato proprio un gran bel gol». Parole di Marco Sau, da venerdì sera nella top ten dei cannonieri del Cagliari con 35 gol in 116 partite. «Sono orgoglioso di questo traguardo - aggiunge - ma spero di fare tante altre cose belle con questa maglia addosso». Un’altra stagione travagliata per Sau, condizionato da problemi fisici, ma nonostante tutto in doppia cifra. «Ora pensiamo alla serie A, sono sicuro che faremo bene. Dobbiamo sfruttare l’entusiasmo che si è creato, i nostri tifosi meritano altre soddisfazioni».

Mister promosso. Massimo Rastelli è al settimo cielo. Dice scherzando che non dorme da mesi. In realtà il tecnico del Cagliari ha passato due mesi difficili quando la squadra ha avuto un calo fisico ed ha perso il primo posto. «Ci abbiamo sempre creduto anche se il Crotone ha fatto grandissime cose. I ragazzi hanno tirato fuori l’orgoglio e siamo riusciti a regalare alla società e ai tifosi una gioia immensa». Ora la serie A. Per Rastelli sarà l’esordio da allenatore in serie A. «La fine di un percorso iniziato dal gradino più basso del calcio professionistico dice il mister con orgoglio -. Adesso voglio godermi questa grande gioia e festeggiare. Tra qualche giorno incontrerò il presidente Giulini e il ds Capozucca, per analizzare la situazione e programmare nei dettagli la prossima stagione».

Conti Day. Domani il Sant’Elia indosserà l’abito da cerimonia. Lo stesso che si è messo una settimana fa per festeggiare la promozione. Tutto esaurito per salutare Daniele Conti che darà ufficialmente l’addio al calcio giocato. Tanti gli amici che hanno risposto presente all’invito e tra questi, i più popolari sono Massimiliano Allegri, due scudetti di fila con la Juventus e Radja Nainggolan (punto fermo della Roma), che nonostante gli impegni non la nazionale belga, non è voluto mancare. I tifosi rivedranno volentieri Langella, Fini, Herrera, Abeijon e forse anche il grande Enzo Francescoli, uno dei tanti fuoriclasse che negli anni hanno indossato l maglia rossoblù.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative